Home > food > secondi & co. > POLPETTE D’AVENA AL CURRY CON PISELLI E SALSA ALLO YOGURT

Culture. Eat it

23 Settembre 2016

food

POLPETTE D’AVENA AL CURRY CON PISELLI E SALSA ALLO YOGURT

di Kristel Cescotto

Sono poche le certezze della vita: una di queste era la mia impossibilità di cucinare queste polpette veggie. E la cosa mi rodeva assai. Era giunto il momento di porvi rimedio, Sara mi doveva salvare. Perché, sapete, queste sono il piatto celebre di Sara. Allora, maniche rimboccate, ready, steady, go le abbiamo fatte assieme. E sono venute perfette: dall’impasto estremamente maneggevole (vedrete che vi tornerà la voglia di giocare con il Play-Doh!) alla consistenza una volta cotte, al sapore delicato e stuzzicante. Niente di più di quello scritto in ricetta e creerete in quattro e quattr’otto queste polpette d’avena al curry supernutrienti (e, ripeto, buonissime, sennò non le vogliamo).

Tra l’altro ho scoperto che l’avena ha delle proprietà benefiche pazzesche, ci sazia a lungo donandoci un sacco di energia ed è ben tollerata dai nostri amici celiaci. Ricca di fibre e proteine, garantisce il corretto svolgimento delle funzioni intestinali e funge da antiinfiammatorio per tutto l’organismo inibendo la proliferazione di cellule tumorali. I piselli ci regalano vitamine e Sali minerali a profusione mentre la curcuma – tra le sue altre mille proprietà – è un potente antidolorifico e antiossidante. Un big grazie a madre natura per avena, semi di chia (di cui potete trovare le proprietà qui), piselli e curcuma dunque. Vi lascio alla ricetta di questo superfood di cui non potrete più fare a meno.

 

INGREDIENTI (per 12 polpettine)
  • 20 gr di semi misti
  • 20 gr di fiocchi d’avena integrali
  • 20 gr di crusca d’avena
  • 10 gr di semi di chia
  • 150 mL di acqua
  • 200 gr di piselli surgelati (io ho usato “La valle degli orti, sono dolci e pastosi al punto giusto per questa ricetta)
  • Un quarto di cipolla rossa di tropea
  • 3 cucchiai di grana grattugiato (facoltativo)
  • Olio evo, pepe nero, curry, curcuma q.b.
  • Sesamo per spolverare q.b.

Salsa allo yogurt:

  • 200 gr di yogurt greco
  • Un cucchiaio di succo di limone
  • Un pizzico di sale
  • Foglioline di menta fresca q.b.
  • Un filo d’olio evo


Colonna sonora consigliata: Hands to myself, Selena Gomez

polpettine-veggie

 

PROCEDIMENTO

Tostate i semi misti per far si che sprigionino tutta la loro aromaticità e tritateli poi nel minipimer. Mescolate assieme la crusca, i fiocchi d’avena, i semi di chia e i semi tritati con l’acqua bollente, lasciate riposare una mezzoretta coperto. Cuocete i piselli in padella con un soffritto di olio e cipolla, salate e lasciate andare a fuoco bassissimo con coperchio senza aggiungere acqua (a meno che non sia necessario) fino a completa cottura. Tritate anche i piselli nel minipimer, aggiungete al composto di semi e avena preparato in precedenza la purea di piselli e, a piacere, il grana. Aggiustate di sale e pepe e abbondate di curry e curcuma. Non vi resta che formare le polpette e impanarle nei semi di sesamo. Infornate le palline con un filo d’olio su una teglia ricoperta da carta forno a 180°C per 15 minuti. Lasciate intiepidire e guastatevele (senza rimorso alcuno).

polpette-davena-al-curry_3

polpette-davena-al-curry_4

polpette-davena-al-curry_1

Photography: Sara Cartelli.
© Immagini The Eat Culture.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *