Home > food > secondi & co. > Polpette di merluzzo sciuè sciuè

Culture. Eat it

5 Maggio 2021

antipasti e finger food

Polpette di merluzzo sciuè sciuè

di Kristel Cescotto

Hai presente quei filetti di merluzzo surgelati che li puoi usare solo per minacciare qualcuno di percosse? Ecco, loro. Ne avevo un bustone da kilo in congelatore perchè Hachiko soffre di gastrite e i suoi pasti li preparo io con le mie manine. Avevo provato ad alternare a pollo e tacchino del pesce ma al signorino non ha garbato dunque dovevo trovargli un degno utilizzo. E l’ho trovato.
Trasformare del pesce surgelato non proprio pregiato in polpette di merluzzo che sono poesia: check. Ecco come.

Polpette di merluzzo - la ricetta salvacena

Polpette di merluzzo veloci – la ricetta salvacena

INGREDIENTI (dosi per 4)

  • 700 g di filetti di merluzzo surgelati
  • 80 g di pane in cassetta
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di formaggio Grana grattugiato
  • q.b. di un trito aromatico di aglio, timo, prezzemolo e aneto freschi
  • q.b. di pane grattugiato
  • q.b. di olio evo, sale e pepe nero
  • le tue salse preferite (io della crema di piselli e della salsa ajvar, ma anche della tzatziki o della maionese fatta in casa ci stanno da Dio)

PROCEDIEMENTO

  1. Come cucinare il merluzzo surgelato? Dunque, apri il congelatore, preleva dal mega bustone che giace sepolto sotto ingredienti sicuramente più invitanti i filetti di merluzzo surgelati. Ora, ti trovi davanti a un bivio: potresti usarli come arma contro dei malintenzionati oppure passarli alcuni istanti sotto acqua calda, giusto il tempo che passino dalla consistenza della pietra a quella del pesce vero. Una volta ammorbiditi spezzali grossolanamente e inseriscili nel mixer. 
  2. Aggiungi al pesce il pane spezzettato, l’uovo e il Grana; unisci anche il trito aromatico, sale e pepe, aziona il mixer e ammiralo lavorare al posto tuo.
  3. Ottenuta una poltiglia uniforme ungiti leggermente le mani, forma delle polpettine e passale una a una nel pane grattugiato.
  4. Non ti resta che cuocere le polpette di merluzzo velocissime in padella antiaderente con un filo d’olio (oppure in forno a 180° per una ventina di minuti, sino a doratura perfetta). Non serve nemmeno il mestolo per rigirarle, basta fare shake shake shake con la padella ogni tanto e si girano da sole, cuocendosi su tutti i fronti meglio di un kebab. Bastano 5/7 minuti e sono pronte.
  5. Servi le polpette di merluzzo veloci con il tuo dressing preferito, una spolverata gentile di fior di sale e una macinata lieve di pepe in superficie. La tua ricetta (salva) cena è pronta!

Polpette di merluzzo - la ricetta salvacena

Polpette di merluzzo - la ricetta salvacena

Il piatto meraviglioso è di  La Fornacina Keramik Studio

MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!