
Culture. Eat it
22 Settembre 2015
Si chiamava Kunz, ed era il mio cane. Ho trascorso con lui tutta l’infanzia, l’adolescenza e anche una piccola parte dell’età adulta. I miei amici lo odiavano, era talmente geloso che non permetteva a nessuno di avvicinarsi a me. Per me invece, era semplicemente un amico. Sono cresciuta con lui, ho dormito con lui, ho giocato con lui, e lui, mi ha sempre protetta. Finchè non ha perso l’uso della vista. In quel momento ero io che dovevo proteggerlo ed occuparmi di lui. E l’ho fatto. Come fanno in tantissimi, che amano i loro animali nonostante le menomazioni e le malformazioni.
Ed è dedicato proprio a loro, agli animali che sono riusciti a superare le avversità e ad adattarsi alle proprie menomazioni, Perfect Imperfection. Un progetto bello, anzi bellissimo, realizzato dal fotografo australiano Alex Cearns. Con tre gambe, nati senza occhi, sopravvissuti a traumi o vittime di abusi: tutti i soggetti ritratti affrontano ogni giorno della loro esistenza con grinta e coraggio. Come spiega Alex: “La maggior parte degli animali non si sofferma sulle proprie menomazioni. Si adattano ai loro corpi e sopravvivono con determinazione. Vanno avanti, sempre, volendo essere inclusi e coinvolti in ogni cosa, per quanto possibile, tanto quanto un animale domestico normodotato. La tenacia degli animali nel superare le avversità non cessa mai di stupirmi. Danno il massimo nella loro vita. Da loro ho imparato tanto, come vedere sempre il lato positivo di ogni situazione e non mollare mai.”
Perfect Imperfection è un progetto che ci porta a riflettere sul vero significato della bellezza, ci spinge ad essere meno superficiali offrendoci nuovi punti di vista e, non ultimo, ci scalda il cuore. Perché lo ammetto, mi sono commossa. Non solo perché ho ripensato a Kunz, ma per la dolcezza, la delicatezza e l’emozione che ognuna di queste immagini sprigiona. Non si può restare indifferenti. Ed il merito, è tutto di Alex Cearns.
www.facebook.com/HoundstoothStudio
www.houndstoothstudio.com.au
Snoopy – 3 gambe
Spike – Cacatua senza una zampa
Louie – un occhio
Rowdy – 3 zampe
Rupert – 3 zampe
Bali Pip – cane affetto da scabbia
Hannah – 3 zampe
Jack – un solo occhio
Image courtesy: Alex Cearns
All images © Alex Cearns, all rights reserved
Autore

biografia:
Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.