Home > libri > albi e libri illustrati > Quattordici lupi. Storia vera di un ritorno

Quattordici lupi. Storia vera di un ritorno

Culture. Eat it

14 Dicembre 2021

albi e libri illustrati

Quattordici lupi. Storia vera di un ritorno

di Ramona Lucarelli

Quattordici lupi è la storia illustrata di un ritorno a casa.

Cosa accade ad un ecosistema quando una specie gli viene sottratta?

La casa editrice Editoriale scienza risponde regalandoci una bellissima storia vera che ci racconta l’importanza di ogni specie nell’equilibrio della Terra.

Albo illustrato: Quattordici lupi di Catherine Barr e Jenni Desmond

Questa è la Storia vera di un ritorno, e il ritorno è quello dei lupi nel Parco di Yellowstone.

Il Parco si sviluppa intorno ad un vulcano quiescente con i suoi 9000 chilometri quadrati; è caratterizzato da vallate, laghi d’acqua bollente, canyon spettacolari, e rigogliosi fiumi. Vanta una ricca vegetazione e migliaia di animali selvatici.

I lupi hanno abitato quelle terre liberi di cacciare i wapiti, così chiamati i cervi americani, e altri animali fino a quando i cacciatori hanno iniziato a dar loro la caccia attratti dalla pelliccia, con l’intenzione di proteggere il bestiame.

Nel 1930 gli ululati sono svaniti dalle vallate e presto anche lo splendore dell’ecosistema del Parco. Senza di loro i wapiti sono cresciuti di numero brucando a tal punto la vegetazione da inaridire la terra e sottrarre il cibo a numerose specie delle quali hanno messo a rischio l’esistenza.

Ha così inizio la storia dei Quattordici lupi che nel 1995 hanno ripopolato il Parco restituendo alla Natura il suo equilibrio.

Dal Canada sono stati scelti, anestetizzati per il viaggio, e tenuti in osservazione in un raggio d’azione circoscritto affinché venisse impedito loro di fare ritorno nelle bianche terre canadesi assecondando un istinto naturale. Dopo dieci settimane i lupi hanno guadagnato la libertà e qualcosa ha cominciato a cambiare.

Quattordici lupi è un libro affascinante che ci ricorda quanto sia fondamentale il ruolo di ciascuno nella vita del nostro pianeta.

Catherine Barr racconta una storia ricca di informazioni, che scorre piacevole nel mondo illustrato dalla talentuosa Jenni Desmond. Si, proprio lei, l’illustratrice di Migrazioni (di cui vi ho parlato qui), altro titolo dal carattere divulgativo in grado di appassionare grandi e piccoli lettori.

I colori protagonisti dell’albo sono senza dubbio il bianco della neve, il verde della vegetazione, il nero della notte e del manto dei lupi.

Alla fine del libro chiare illustrazioni raccontano come funziona un ecosistema e tracciano l’identikit dei Quattordici lupi, per cedere il passo a parole che raccontano perché i nostri amici lupi sono predatori importanti.

Questa è una bella storia da regalare e regalarsi, dicono dagli 8 anni in su.

Albo illustrato: Quattordici lupi di Catherine Barr e Jenni Desmond

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!