Home > arte > RAFFINATA POESIA: LE ILLUSTRAZIONI DI VALENTINA MALGARISE

Culture. Eat it

25 Marzo 2014

arte

RAFFINATA POESIA: LE ILLUSTRAZIONI DI VALENTINA MALGARISE

di Sara Cartelli

Quando vivevo a Milano passavo spesso davanti ad un negozio di scarpe situato vicino alle colonne di San Lorenzo e restavo incantata ad ammirare la vetrina. Il nome del negozio in questione è Par 5 e vi si potevano (si possono tutt’ora) trovare scarpe dipinte a mano da diversi artisti. L’illustratrice che vi presentiamo oggi ha collaborato con questo negozio e qualcuno di voi probabilmente ha ai suoi piedi un paio di scarpe personalizzato da lei. Il suo nome è Valentina Malgarise: veronese, classe 1985, illustratrice legata ancora alla cara e vecchia matita e docente presso la LABA di Torbole sul Garda.

Il disegno per lei non è solo una passione, ma una necessità, un bisogno che sente provenire da dentro. Per questo, dopo il liceo artistico, si è trasferita a Milano, dove ha conseguito il diploma al corso triennale d’illustrazione e successivamente il master in illustrazione editoriale, presso la Scuola Del Fumetto.

Guardando le opere di Valentina Malgarise ciò che colpisce di più è sicuramente la loro raffinata eleganza. Sono garbate, gentili, poetiche e al contempo penetranti… sembrano provenire da altri tempi e da altri luoghi. Una caratteristica rara al giorno d’oggi, perché le sue illustrazioni non sono provocatorie e non vogliono nemmeno suscitare scalpore, ma catturano l’occhio di chi le guarda semplicemente grazie alla loro innata autenticità e purezza.

 

valentinamalgarise.tumblr.com
www.facebook.com/ValentinaMalgariseIllustration

Valentina Malgarise - illustrazione_5

Valentina Malgarise - illustrazione_2

Valentina Malgarise - illustrazione_4

Valentina Malgarise - illustrazione_3

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!