Home > libri > il libro sul comodino > Ragazze per l’ambiente. Storie di scienziate e di ecologia

Libro Ragazze per l'ambiente di Vichi De Marchi Roberta Fulci

Culture. Eat it

22 Novembre 2021

il libro sul comodino

Ragazze per l’ambiente. Storie di scienziate e di ecologia

di Ramona Lucarelli

“Ragazze per l’ambiente”, il titolo mi è subito piaciuto un sacco.

Ho pensato a tutti quei nomi di giovani donne per lo più sconosciuti che con tenacia e passione hanno dato il loro contributo al mondo della scienza, dell’ambiente, insomma della vita.

Editoriale Scienza mi stupisce ancora regalandomi un libro che raccoglie storie di scienziate e di ecologia in grado di muovere la curiosità, ora ve lo racconto.

Libro: Ragazze per l’ambiente edito da Editoriale Scienza

Inizio con il dirvi cosa questo libro non è. Ragazze per l’ambiente non è una semplice raccolta di biografie.

Il libro racconta in sintesi la storia di dieci donne che mosse dalla passione hanno trasformato un sogno in realtà, scegliendo una professione dedicata alla salvaguardia della natura.

Vichi De Marchi e Roberta Fulci riescono nell’intento di rendere la lettura piacevole e stimolante.

Al termine di ogni storia le autrici dedicano uno spazio ad ogni scienziata della quale ricordano una frase rappresentativa, i numeri del progetto, e aggiungono un “cosa puoi fare tu” che invita ad essere partecipi e attivi.

Le Ragazze per l’ambiente sono Rachel Carson, Eva Crane, Barbara Mazzolai, Caitlin O’Connell, Eunice Newton Foote, Maria Klenova, Anne Innis Dagg, Maria Telkes, Susan Solomon e Gitanjali Rao.

In questo libro lungo dieci vite le loro storie si susseguono e a volte persino intrecciano grazie ad un piccolo gioco letterario: al termine di ogni brano siamo invitati a fare la conoscenza del personaggio successivo non necessariamente nell’ordine in cui ci vengono presentate ma lasciandoci muovere dalla curiosità del loro progetto o dall’ambito di azione della loro passione.

Se vuoi fare la conoscenza di un’altra scienziata scrittrice vai a pagina 89.
Se vuoi scoprire perché le api sono così preziose vai a pagina 23.

Il verde e l’arancione scelti dall’illustratrice Giulia Sagramola si alternano in questo racconto collettivo di donne che in comune hanno l’amore per il pianeta Terra.

Dentro ci troverete l’importanza delle api, la ragazza che salvò la primavera, il linguaggio segreto degli elefanti, un’ingegnera che pensa in verde, la scopritrice dei gas serra, la madre della geologia marina, la ragazza delle giraffe, la casa della regina del sole, la storia del buco nell’ozono, la scienziata-ragazza 2020 della rivista “Time”.

Ragazze per l’ambiente è un libro prezioso che si racconta attraverso la potenza di un sogno.

Sa coinvolgere lettori giovani e non stimolando con i suoi contenuti ad essere delle persone informate, che agiscono con maggior consapevolezza, o almeno è questo l’effetto che ha avuto su di me.

Ho appena trascritto su un foglietto promemoria le 10 piccole azioni per salvare le api e credo che presto mi regalerò l’altro libro della collana, “Ragazze con i numeri”. Attendo curiosa l’effetto che avrà su di voi.

Ragazze per l'ambiente - Vichi De Marchi Roberta Fulci editoriale scienza

Ragazze per l'ambiente di Vichi De Marchi Roberta Fulci editoriale scienza

Ragazze per l'ambiente di Vichi De Marchi Roberta Fulci libro

Tempo di Lettura

dieci giorni per dieci scienziate

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!