Home > food > insalate > RICETTA DETOX PER L’INVERNO: L’INSALATA ARCOBALENO

Culture. Eat it

22 Gennaio 2016

insalate

RICETTA DETOX PER L’INVERNO: L’INSALATA ARCOBALENO

di Kristel Cescotto

Se anche voi come me vi trovate in quella delicata fase dell’anno in cui, anche dopo quattro caffè neri come la pece, le vostre palpebre non vogliono proprio accennare a rimanere su dovete provare assolutamente questa insalata rinvigorente.
Tutti i colori dell’arcobaleno, o quasi (voi la conoscete una verdura blu?), in quest’insalata super colorata che mette subito allegria – anche nelle giornate più grigie.

Un booster di vitamine e Sali minerali per depurare l’organismo e fare il pieno di energia (e no, non state leggendo lo script del prossimo spot del Polase), ideale per partire in quarta dopo la settimana bianca. Della serie aiutati che il ciel t’aiuta, inserite questa magica ricetta vegan nel vostro menù e ricavatene tutti i benefici che lei non vede l’ora di regalarvi!

INSALATA ARCOBALENO – RICETTA DETOX PER L’INVERNO

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 150 gr. di quinoa
  • Un piccolo cespo di broccoli
  • 2 carote
  • 1 avocado
  • Mezzo cavolo cappuccio viola
  • 3 manciate di insalata valeriana (o soncino)
  • Olio evo, sale q.b.

Per il dressing:

  • 125 gr. di yogurt bianco
  • Paprika dolce q.b.
  • Semi di chia q.b.

rainbow salad

PROCEDIMENTO

  1. Iniziate dai broccoli: mondateli e riduceteli a pezzetti delle dimensioni di un boccone, eliminando le parti più coriacee. Metteteli in padella e saltateli con un filo d’olio e sale facendoli cuocere a fuoco vivo ma non troppo: devono rimanere croccanti e preservare tutte le loro proprietà benefiche. Una volta pronti li mettiamo in una boule a raffreddare. 
  2. Ora passiamo alla cottura della quinoa: in un colino sciacquatela sotto l’acqua corrente, trasferitela in una pentola antiaderente e copritela con acqua seguendo le proporzioni e il tempo consigliati nella confezione (di solito per una parte di quinoa si usano due di acqua). 
  3. Fate cuocere fino a che l’acqua non si sarà completamente assorbita. Spegnete il fuoco, salate, condite con un filo d’olio e lasciate intiepidire.
  4. Ora non vi resta che lavare e tagliare le verdure crude: la carota a strisce con il pela-patate, l’avocado a dadini, il cavolo cappuccio a julienne, la valeriana a foglioline togliendo le radici di ogni singolo piccolo cespo.
  5. Aggiungete la quinoa ai broccoli oramai raffreddati e, in seguito, anche tutte le altre verdure.
  6. Condite con sale, olio, semi di chia, salsina allo yogurt e paprika e gustate!

rainbow salad_3

rainbow salad_4

rainbow salad_1

MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!