Home > food > torte e dolci > Ricette di famiglia: L’M.B.A. (Mascarpone, Banane, Amaretti) di Nonna Ester

Culture. Eat it

8 Dicembre 2014

food

Ricette di famiglia: L’M.B.A. (Mascarpone, Banane, Amaretti) di Nonna Ester

di Kristel Cescotto

Dicembre è il mese ideale per provare a pasticciare in vista di pranzi e cenoni delle feste, quale mese migliore per sperimentare nuove ricette usando i parenti come cavie? Devo dire che questo dolce nella mia famiglia è già stato ipersupermegacollaudato. Infatti ne ho ricordo da quando ero piccina piccina, probabilmente è stato uno dei primi dessert della mia vita e sicuramente del mio cuore. Sono certa che si rivelerà una piacevole sorpresa e stupirà tutti i vostri commensali con la sua semplicità e originalità che tanto amo: l’avvolgenza della crema al mascarpone, la dolcezza della banana, l’aromaticità degli amaretti e il calore del caffè. Che altro dire?

 

INGREDIENTI (dosi per 6 coppette):
  • 500 gr di mascarpone;
  • 4 uova;
  • 4 cucchiai di zucchero;
  • una confezione di amaretti;
  • caffè;
  • una banana;
  • cacao amaro in polvere.

Ricette di famiglia - dolce di natale_1

 

L’M.B.A. è un dolce al cucchiaio dunque iniziamo dalla crema. Montiamo le uova con lo zucchero e il consueto pizzico di sale. Una volta diventate belle spumose aggiungiamo il mascarpone e incorporiamo bene continuando a lavorare il composto con un frullino elettrico. Una volta pronto lo mettiamo a riposare in frigorifero.

Ricette di famiglia - dolce di natale_2

 

Facciamo un bel caffè e lo versiamo nel fondo delle nostre coppette tuffandoci sopra 5 amaretti per porzione.

Ricette di famiglia - dolce di natale_3

 

Ora è il turno della banana che deve essere tagliata a rondelle e disposta sia nel bordo della coppetta sia sopra la “zuppetta” di amaretti e caffè.

Ricette di famiglia - dolce di natale_5

 

Riesumiamo la crema dal frigo e la versiamo a coprire il tutto. Non ci crederete ma il nostro dolce è pronto! Deve solo riposare almeno una mezzoretta in frigorifero.

Ricette di famiglia - dolce di natale_7

 

Veniamo ora alla decorazione: l’abbiamo voluto rendere ancor più natalizio usando dei semplici stampini per biscotti come formine. Sagomiamo su un foglio l’oggetto di cui vogliamo riprodurre il disegno con il cacao, lo ritagliamo (“questo è Art Attack!”) e lo adagiamo sulla coppetta. Armati di colino e cacao in polvere non ci resta che spolverare e, con molta pazienza e attenzione, rimuovere le sagomature di carta. Provare per credere.

Ricette di famiglia - dolce di natale_9

© Immagini Artisign Explosion

 

Vuoi chiedere un consiglio a Kristel oppure proporle una tua ricetta? Scrivile all’indirizzo email food@artisignexplosion.com!

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!