Home > food > primi & co. > Risotto al pomodoro con burrata e basilico

Risotto al pomodoro con burrata e basilico - la ricetta facile e veloce

Culture. Eat it

22 Gennaio 2021

primi & co.

Risotto al pomodoro con burrata e basilico

di Kristel Cescotto

Una ricetta che grida luglio a gennaio. Siamo ancora in pieno inverno ma io pregusto già l’estate, ho voglia di parole che sanno di felicità, spensieratezza e Jerry Calà a squarciagola. Tramonti a bordo piscina e margaritas in mano. Di Covid-19 come ricordo scuro che appartiene al passato, di tante cose rosee da scorgere nel futuro.
Chè lo so che il risotto al pomodoro con burrata non appartiene al qui e ora – come non lo fa l’estate che vorrei – ma ho fatto in modo che anche lui possa abitare questo strano inizio anno. Lo fa con la conserva al posto dei pomodori dell’orto, lo fa con la voglia di leggerezza e sole dentro il piatto, anche se fuori piove.

Il risotto al pomodoro, che a mamma e nonna non ha mai aggradato e che di conseguenza non avevo mai contemplato (scommetto che se assaggiano il mio però si ricredono), è una scoperta recentissima. La cucina italiana è una roba meravigliosa. Talmente infinitamente vasta che puoi trascorrere una vita ad assaggiarla senza aver raggiunto quota metà.

Poco utile è aggiungere tante altre parole a proposito di quanto sia buono, confortante e facilissimo da fare. Di più lo è la sua ricetta, vi aspetta qui sotto.

Risotto al pomodoro con burrata e basilico – la ricetta facile e veloce

INGREDIENTI (dosi per due)

  • 160 g di riso carnaroli
  • 2 cucchiai di verdure miste per soffritto (cipolla, sedano e carote) a cubetti
  • 60 ml di vino bianco secco
  • 200 g di conserva di pomodoro (o, in sua assenza, di passata)
  • q.b. di brodo vegetale
  • 30 g di Grana grattugiato
  • 20 g di burro e paprika dolce affumicata
  • una burrata (da più o meno 200 g – ma se è più grande e avanza meglio per voi)
  • q.b. di basilico
  • q.b. di sale, pepe nero e olio extra vergine d’oliva

PROCEDIMENTO

  1. Scalda in una padella ampia e dai bordi alti un fondo d’olio, soffriggi le verdure per un paio di minuti e tosta il riso per ulteriori due minuti.
  2. Sfuma con il vino a fiamma vivace e, una volta evaporato l’alcool, abbassa la fiamma e aggiungi il pomodoro.
  3. Cuoci il riso per 15 minuti, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo a poco a poco il brodo non appena si asciuga.
  4. Mentre il riso cuoce occupati della burrata: aprila in due e “scolala” dalla panna in eccesso (non buttarla eh, tienila da parte e usala per mantecare). Sminuzza al coltello il “guscio” di mozzarella e uniscilo al ripieno di stracciatella, condisci poi con un filo d’olio e pepe nero grattugiato.
  5. Una volta cotto il risotto al pomodoro, togli dal fuoco lasciandolo all’onda. Unisci il basilico spezzettato a mano e la paprika, poi manteca con il burro, il Grana e la panna in eccesso dalla burrata; mescola energicamente e impiatta le due porzioni.
  6. Finisici il risotto al pomodoro e burrata con degli spot di straciatella qua e là. Goditelo.
    Capirai ben presto che la vera figata sta nella burrata che si scioglie leggermente sopra al risotto bollente, rendendo ogni forchettata un momento magico di puro cremoso godimento.

MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!