Home > menù degustazione > l'ho scelto per la copertina > Una copertina rosa per la biografia illustrata di Sarah Jessica Parker. Hop! Edizioni dedica una collana alla forza delle donne

Culture. Eat it

16 Marzo 2020

l'ho scelto per la copertina

Una copertina rosa per la biografia illustrata di Sarah Jessica Parker. Hop! Edizioni dedica una collana alla forza delle donne

di Ramona Lucarelli

L’ho scelto per la copertina? Anche, ma la vita di Sarah Jessica Parker da sola non avrebbe attratto la mia attenzione. A renderla interessante c’è una scelta editoriale bella, curiosa, femminile.

Si tratta della collana “Per aspera ad astra. La forza delle donne” promossa dalla casa editrice Hop! che raccoglie storie di donne che ce l’hanno fatta, la cui vita si è fatta icona per molte altre.

Libro: Sarah – collana “Per aspera ad astra. La forza delle donne”

La copertina questa volta ci porta nel mondo di Roberta Zeta.

Roberta Zeta è una designer italiana trapiantata a Los Angeles, appassionata di moda, arte e lettering. Per la collana Per aspera ad astra ha realizzato due libri: uno dedicato ad Audrey Hepburn e uno dedicato a Sarah Jessica Parker di cui oggi vi parlo.

Cosa accomuna Sarah Jessica Parker a Coco Chanel, Jane Austen, Frida Kahlo o Maria Callas? Prima di leggere questa biografia illustrata avrei risposto “nulla”, invece l’infanzia della tanto amata “Carrie” di Sex and the city racconta di un percorso di vita in salita.

Quando sei giovane tutta la tua vita è dedicata al divertimento. Poi cresci e impari a essere prudente: potresti spezzarti qualche osso… o il cuore.

Sarah Jessica Parker coltiva la sua vocazione artistica sin da bambina. Nasce in Ohio in una famiglia con poche possibilità economiche che però, a dispetto di ciò, educa i propri figli all’importanza del valore dell’arte, come il teatro, la danza o il cinema.

E’ così che Sarah fin da piccola si impegna con dedizione e costanza nel teatro. Numerose le audizioni ma presto tra i provini a cui partecipa ci sono le prime parti assegnate. Questo sarà solo l’inizio anche per alcuni dei suoi fratelli che, come lei, troveranno nell’arte uno sbocco lavorativo.

È ancora tanta la strada da percorrere prima di arrivare a Sex and the city ma le parole di Lorenza Tonani accompagnano il lettore con piacevole scoperta al ruolo che consacrerà l’attrice. La sua capacità di sintesi e di essere accattivante rendono il racconto avvincente, fluido e “leggero”.

Ma questa è una biografia illustrata e senza le immagini di Roberta Zeta perderebbe molto del suo fascino e della sua capacità comunicativa. Matita, acquarello e colore digitale sono alcune delle sue tecniche.

Il colore conduttore è senza dubbio il rosa, come da copertina.

Sarà una sfumatura di quel colore accostato al nero a rendere immortale Carrie in un abito di Oscar de la Renta testimoniando il potere della combo “moda-serie tv”.

La designer sceglie di raccontarla come una donna colorata e sgargiante. Le sue illustrazioni sono dettagliate nel volto e le sue espressioni e via via si fanno più rarefatte, come se il suo desiderio fosse parlare della protagonista con le emozioni che le attraversano il viso.

Roberta Zeta disegna “da sempre” così come Sarah recita. Senza rinnegare nessun ruolo, questa biografia racconta più della donna reale che di quella che appartiene all’immaginario collettivo.

Il viaggio nella vita di una donna determinata, forte e fragile che, quando messa alla prova, ha sempre avuto voglia di rialzarsi: questa è Sarah.

 

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!