Home > food > SASSY WATER: L’ACQUA DETOX PER UN VENTRE PIATTO

Culture. Eat it

18 Giugno 2015

food

SASSY WATER: L’ACQUA DETOX PER UN VENTRE PIATTO

di Kristel Cescotto

È la bevanda del momento, viene dagli States e si chiama Sassy water ovvero, acqua aromatizzata. La sua ideatrice è Cynthia Sassy, ormai celebre nutrizionista americana coautrice del libro bestseller del New York Times “The flat belly diet” di Liz Vaccariello (disponibile su Amazon e scaricabile da iTunes ). Se bevuta con costanza si può ottenere un effetto diuretico, e non solo: questa miracolosa acqua detox vanta come conseguenza quella di raggiungere un ventre super piatto.
Non c’è nulla da fare, la bevanda migliore per chi vuole dimagrire è l’acqua, e se “potenziata” con ingredienti naturali e healthy non può che farci bene, aiutandoci ad evitare tutte quelle bibite gassate estremamente dannose tanto per la nostra salute quanto per la linea.

 

10 motivi per innamorarsi della Sassy water
  • È un rimedio sgonfia pancia, riduce il gonfiore addominale ed elimina i gas.
  • Grazie alle sue proprietà diuretiche aiuta a combattere la ritenzione idrica.
  • Ottima come coadiuvante nelle diete ipocaloriche. Abbinata ad attività fisica e un sano regime alimentare, stimola il metabolismo facendoci risparmiare in costosi e di dubbia efficacia rimedi farmaceutici pieni di ingredienti sintetici.
  • È una preziosa fonte di vitamine.
  • Riduce il mal di testa (non tutti sanno che il mal di testa più comune è dovuto alla disidratazione, per combatterlo è sufficiente bere più acqua).
  • Antiossidante, depurativa e ad azione tonificante dell’organismo.
  • Incentiva a bere più acqua riducendo il senso di fame.
  • Essendo homemade, sapete cosa contiene e vi sentirete gratificati dal fatto di averla preparata con le vostre mani.
  • È trendy e soddisfa anche l’occhio, dà allegria e migliora l’umore.
  • Last but not least, è comoda da portare con sè anche in ufficio: consigliatela alla vostra boss, sarete la sua nuova prediletta.

Ovviamente ogni frutto, verdura o spezia ha una determinate proprietà. A seconda di esigenze e gusti ci sono svariate ricette , quella che vi presentiamo oggi è solo una delle tante versioni, quella passez par tout diciamo, basic e che piace a tutti.

Tempo di preparazione: 5 min
Difficoltà: elementare Watson.

 

Ingredienti e loro proprietà

Sassy water_5

1 L di acqua naturale oligominerale

1 lime: contiene vitamine (soprattutto C e B6), flavonoidi, acido folico e potassio con alto potere anti infiammatorio e antiossidante; riduce i livelli di colesterolo nel sangue; aiuta la digestione e regolarizza l’attività intestinale; ideale come supporto al dimagrimento, infatti l’alta concentrazione di acido citrico aiuta l’organismo a smaltire i grassi.

1 cetriolo: la sua buccia è ricchissima di minerali (soprattutto ferro, potassio, magnesio e fosforo) e vitamine (C, A, e gruppo B); se assunto con regolarità è un valido alleato nelle problematiche legate all’ipertensione; è diuretico e depurativo del fegato; è ricchissimo di acido tartarico, sostanza che impedisce ai carboidrati assunti con l’alimentazione di trasformarsi in grasso.

10 fettine di zenzero: possiede alto potere digestivo; è utilissimo nel prevenire la formazione di gas addominali; è un portento contro i sintomi da raffreddamento (mal di gola e raffreddore) e rinforza il sistema immunitario; ha proprietà anti dolorifiche (dona sollievo nei casi di emicrania e dolori mestruali) e antibiotiche.

10 foglie di basilico: è ricco di betacarotene, che oltre a proteggere la pelle dagli effetti nocivi del sole è fondamentale per la salute del sistema cardiovascolare; aumenta la salute di pelle e capelli; aiuta in caso di flatulenza e crampi addominali; è un potente antibatterico naturale.

Consiglio: è meglio prediligere ingredienti coltivati in regime di agricoltura biologica al fine di evitare che, oltre a tutti i principi attivi benefici e funzionali, vengano infusi nell’acqua anche i pesticidi e le sostanze chimiche altrimenti presenti nella buccia degli ingredienti.

 

Preparazione

1 – PREPARATE IL RECIPIENTE – in assenza delle apposite borracce di vetro take-away, vanno benissimo anche i barattoli da conserva, delle caraffe con tappo o qualunque contenitore richiudibile di vetro.

2 – LAVATE E TAGLIATE GLI INGREDIENTI – lavate ed asciugate accuratamente frutta, verdura e spezie. Tagliatela poi a fettine o a pezzetti a seconda della tipologia, vi raccomando di non sbucciare ne il cetriolo ne il limone: molte sostanze benefiche sono contenute anche (o esclusivamente) nella buccia.

Sassy water_4

3 – COPRITE CON GHIACCIO E ACQUA – inserite tutto nel contenitore e coprite con qualche cubetto di ghiaccio e acqua.

4 – FATE RIPOSARE IN FRIGO – chiudete con il coperchio e fate riposare la vostra acqua detox in frigo per una notte.

 

L’acqua aromatizzata si conserva fino a un massimo di 3 giorni e la frutta rimanente (non si butta via niente) la potete anche mangiare.

 

Ovviamente la sua efficacia è stata ampiamente testata sia da me che Sara ma, per capirne fino in fondo i benefici, non vi resta che provarla. Di sicuro potrete sorprendere i vostri amici con una bevanda salutare e di sicuro effetto scenico. Per ora vi possiamo dire che è davvero profumata, rinfrescante, soddisfacente al palato e ci ha fatto fare tanta plin plin! Per quanto riguarda la pancia piatta…ci stiamo lavorando.

Sassy water_3

Sassy water_2 copia

Sassy water_1

Ricetta: Kristel Cescotto.
Food styling: Kristel Cescotto e Sara Cartelli.
Photography: Sara Cartelli.
© Immagini Artisign Explosion.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

2 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!