
Culture. Eat it
25 Ottobre 2017
Vi ricordate l’armadio delle Cronache di Narnia, tramite il quale i tre bambini protagonisti riuscivano ad accedere ad un’altra dimensione?
La scorsa settimana varcando la porta de La Fornacina ho provato la medesima esperienza.
Entrare nella loro casa-laboratorio è come sperimentare qualcosa di magico e mistico allo stesso tempo, a cominciare dall’energia che si respira all’interno, rilassata e frizzante.
Poi incontri Tania e Nicola Rigo e capisci il perché. Sono loro che danno anima e forma a questo progetto, loro e la loro incredibile passione, che si vede e si percepisce in ogni angolo, in ogni minuscolo centimetro. Una coppia nella vita e nel lavoro che da oltre vent’anni realizza ceramiche di ogni tipo, da quelle religiose a quelle artistiche, dai prodotti per la tavola ai complementi d’arredo, sino alle piastrelle per interni ed esterni. Due spiriti sinergici quanto opposti, che sanno fondere le loro abilità per dare vita a qualcosa di unico.
La loro storia ha avuto inizio in Germania, patria di Tania, dove hanno deciso di frequentare assieme un istituto professione sulla lavorazione della ceramica. Da lì è nato tutto, il laboratorio, la casa, la famiglia. Da lì è nata la piccola grande meravigliosa realtà che è La Fornacina, creatrice di ceramiche artistiche artigianali apprezzate non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
La cosa che colpisce di più, oltre allo splendido ambiente è sicuramente vederli in azione.
Manipolano l’argilla con una destrezza unica. Tutto sembra così semplice, in pochi secondi la materia informe si trasforma, come per magia.
E poi se non bastasse, insieme a loro c’è anche Roger. Un cane grande e giocherellone che si crede piccolo piccolo, e che contribuisce con il suo affetto a rendere tutto perfetto.
Sì, perché La Fornacina è un’imperfetta perfezione, fatta di sudore, sacrificio, passione e mani. Quelle sapienti di chi non ha paura di sporcarsi, di sperimentare.
Io posso solo dirvi: scopriteli. Scoprite il loro mondo, le loro creazioni, la loro creatività. Sono sicura ne resterete affascinati.
Autore

biografia:
Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.