Home > food > secondi & co. > Spiedini di tacchino al limone e miele

Spiedini di tacchino e limone veloci

Culture. Eat it

19 Ottobre 2019

secondi & co.

Spiedini di tacchino al limone e miele

di Kristel Cescotto

È arrivato l’autunno e ha portato con sé il desiderio dei piaceri più hygge: calde coperte lavorate a maglia per avvolgerti nei lunghi pisoli sul divano, le domeniche di luce bianca e pioggia sottile, le tisane nella tua tazza preferita che riscaldano mani e spirito, la cucina che profuma di zucca e spezie. La voglia di passare qualche week end a casa, déshabillé. Di circondarsi di persone care attorno al calore di un camino, calici di buon vino e castagne confortanti. Quindi ecco la ricetta salvacena da preparare in queste giornate con gli amici, perfetta per quelle serate in cui non avevi previsto una cena in casa. Un secondo di carne improvvisato ma non per questo meno delizioso. Degli spiedini di tacchino al limone e miele veloci e facilissimi, golosi e saporiti da mangiare in compagnia di chi si ama con contorno di risa e cose belle.

Spiedini di tacchino al limone e miele – la ricetta salvacena

INGREDIENTI (Dosi per 4 persone)

  • 800 g di bocconcini di sovracoscia di tacchino in bocconcini
  • il succo e la scorza di un limone
  • 2 limoni interi
  • 2 cucchiai di miele
  • foglie di salvia fresca q.b.
  • uno spicchio d’aglio
  • olio extravergine di oliva, sale e pepe q.b.
  • timo, timo limone, menta e rosmarino freschi q.b.

PROCEDIMENTO

  1. Inizia preparando una marinata per la carne di tacchino: in una ciotola abbastanza capiente da contenerlo tutto mescolate il succo e la scorza del limone filtrato, il timo, la menta e il rosmarino sminuzzati, l’aglio a fettine sottili, il miele, il sale e l’olio. Unisci i bocconcini di tacchino e mescola. Copri con la pellicola e lascia marinare per mezzora a temperatura ambiente.
  2. Sgocciola i bocconcini di tacchino dalla marinata in eccesso e infilzali sugli spiedi alternandoli a fettine di limone e foglie di salvia.
  3. Disponi gli spiedini di tacchino su una teglia foderata di carta forno. Condisci con un filo d’olio e una macinata di pepe nero. Inforna a 200°C per 15 minuti (aumenta o diminuisci i tempi a seconda della dimensione dei bocconcini di carne). Se lo preferisci puoi cuocerli anche in padella, sulla piastra o alla griglia. Sforna e servi immediatamente!

MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!