Home > arte > TALKING POINT: JIRKA VÄÄTÄINEN E IL VOLTO UMANO DEI PERSONAGGI DISNEY

Culture. Eat it

30 Settembre 2015

arte

TALKING POINT: JIRKA VÄÄTÄINEN E IL VOLTO UMANO DEI PERSONAGGI DISNEY

di Sara Cartelli

Avete mai provato ad immaginare quale volto avrebbero avuto i personaggi Disney nella vita reale? Il graphic designer e illustratore Jirka Väätäinen lo ha fatto, con un risultato sorprendente. Belle, Aurora, Cenerentola, Tarzan e Aladdin, così come tantissimi altri personaggi, hanno acquisito sembianze umane attraverso la foto-manipolazione e la pittura digitale. Per questo, ho deciso di intervistarlo… sentite cosa mi ha raccontato!

 

Ciao Jirka, grazie per avermi dedicato il tuo tempo. Parlaci un po’ di te stesso. Qual è il tuo background? Come ha avuto inizio la tua carriera?

Sono un ragazzo di 26 anni, nato e cresciuto in Finlandia. Fin da quando ero bambino, ho sperimentato diverse forme d’arte ed esercitato il mio lato creativo nel tempo libero, per quanto possibile. È stato piuttosto naturale far evolvere la mia passione in carriera e ottenere una laurea in graphic design.
Ho studiato all’estero, nel Regno Unito, presso la Arts University di Bournemouth. Da quando mi sono laureato, nel 2012, ho lavorato come graphic designer nel settore della pubblicità. All’inizio del 2015 mi sono trasferito a Melbourne e fino alla fine dell’anno lavorerò qui come freelance.

Come descriveresti il ​​tuo approccio lavorativo?

Avendo lavorato nel campo della pubblicità cerco di affrontare ogni nuovo progetto studiando la prospettiva più appropriata rispetto al brief che mi è stato consegnato. Non c’è una sola idea o un unico approccio. Cerco di trovare le informazioni più rilevanti, di modo che possano ispirarmi e mi aiutino ad affrontare il progetto concretamente. Alla fine, il design è spesso una questione di problem solving e la creazione di qualcosa di impattante e fortemente emotivo è quello che si vuole raggiungere.

Il tuo progetto “Envisioning Disney Girls / Guys in Real Life ” mi ha fortemente colpita. Come è nato tutto?

L’idea per questi personaggi, fondamentalmente, è venuta fuori dal nulla. Un giorno (nel 2011) ho pensato a come il personaggio di Ursula sarebbe potuto apparire nella vita reale. Essendo cresciuto con questi personaggi, il senso di nostalgia ha reso questo progetto personale affascinante e divertente da esplorare. Inoltre, sono sempre stato interessato al character design e all’unicità delle persone. Così ho ricreato questi personaggi che noi tutti conosciamo e amiamo, immaginandoli nella vita reale, pur rimanendo in qualche modo fedele ai capricci irrealistici rappresentati nei loro disegni originali .

Che tipo di ricerche hai effettuato per ricreare i personaggi?

Visto che sono cresciuto con un sacco di questi personaggi, ho un’idea chiara nella mia testa. Ma, naturalmente, un sacco di volte ho avuto la necessità di guardare i video o le immagini dei personaggi per ricordarmi la loro personalità ed essere in grado di comunicarla nel mio lavoro.

Hai avuto un personaggio preferito su cui lavorare e perché?

Tendo a preferire i personaggi con i quali sono cresciuto. “La Sirenetta” era uno dei miei film preferiti da bambino e lo è ancora. Lavorare sui suoi suoi personaggi per me è stato molto divertente e interessante.

Con quale spirito affronti il tuo lavoro?

Cerco semplicemente di essere eccitato dal progetto e di trarre ispirazione dai suoi diversi aspetti. Il mio lavoro per me è una sfida, e ciò mi dà sempre una carica positiva! Una buona tazza di caffè poi, non guasta mai.

Ultima domanda. Che cosa significa la parola creatività per te?

Per me si tratta di divertirsi con quello che si ha a portata di mano. Si può essere creativi in ​​tanti modi e in diverse aree della vita. La creatività è una capacità che tutti noi abbiamo in qualche misura.

 

jirkavinse.com
www.behance.net/Jirka

Disney Girls in Real Life - Jirka Väätäinen_6Ursula da “La Sirenetta”

Disney Girls in Real Life - Jirka Väätäinen_1
Alice nel Paese delle Meraviglie

Disney Girls in Real Life - Jirka Väätäinen_2
Biancaneve

Disney Girls in Real Life - Jirka Väätäinen_3
Pocahontas

Disney Girls in Real Life - Jirka Väätäinen_5
Principessa Aurora – La Bella Addormentata nel Bosco

Disney Guys in Real Life - Jirka Väätäinen_1
Principe Adam – La Bella e la Bestia

Disney Guys in Real Life - Jirka Väätäinen_2
Principe Eric – La Sirenetta

Disney Guys in Real Life - Jirka Väätäinen_3
Tarzan

Disney Guys in Real Life - Jirka Väätäinen_4
Aladdin

 

Image courtesy: Jirka Väätäinen
All images © Jirka Väätäinen, all rights reserved

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!