Home > libri > il libro sul comodino > Tits up! Reggiseni, tette e altre storie

TITS UP! Tutto quello che devi sapere sui reggiseni di Alice Bocola

Culture. Eat it

18 Ottobre 2021

il libro sul comodino

Tits up! Reggiseni, tette e altre storie

di Ramona Lucarelli

Oggi si parla di tette. Grandi, piccole, a punta, a pera e avanti, siete tutte chiamate all’appello.

Ho tra le mani un libro che vi dirà quello che dovete sapere sui reggiseni, per conoscere, amare e valorizzare il vostro seno. Il suo titolo?

TITS UP! Tutto quello che devi sapere sui reggiseni di Alice Bocola

Alice Bocola è una tettologa, una che di tette ne sa.

Il perchè ce lo racconta sin da subito: cresciuta nel negozio di lingerie della madre cerca altrove la sua strada ma alla fine finisce per ritornare nel “posto che col cuore non aveva mai abbandonato”.

Inzia così la sua avventura nel mondo dell’intimo che scopre pian piano attraverso i suoi numeri:

otto donne su dieci indossano il reggiseno sbagliato

È a queste donne che Alice si rivolge, che mette a disposizione tutto il suo sapere. Tits up! diventa così un libro contenitore della sua esperienza che parla del seno e della sua anatomia, del reggiseno e della sua storia.

TITS UP! Tutto quello che devi sapere sui reggiseni di Alice Bocola

Quando si parla di tette non è soltanto una questione di misure e questo è piuttosto chiaro a chi ha cercato di comprare un reggiseno senza l’aiuto di qualcuno.

Il seno infatti viene classificato da tempo attraverso le forme che un’azienda di lingerie americana ha raccolto in un dizionario illustrato, ma spesso nemmeno le nove tipologie proposte sono sufficienti a rappresentarci.

La tettologia di cui Alice Bocola è prima paladina è proprio “la disciplina che spiega l’importanza di indossare il reggiseno giusto”, e lo fa fornendo in questo libro importanti consigli, informazioni e suggerimenti.

Al suo interno sono elencati i segnali che fanno di un reggiseno quello non adatto ma anche quello che fa al caso vostro; vengono descritti i vari modelli con le loro caratteristiche fornendo anche una timeline della sua storia trasformando il suo acquisto in un atto d’amore che compiamo verso noi stesse.

Il racconto che Alice Bocola ne fa colpisce anche una come me che “indossa” le tette dall’età di undici anni e che solo da cinque indossa quello giusto, certezza raggiunta dopo aver letto su Tits up! alcuni tra i segni più comuni di un reggiseno sbagliato.

Quello che ho trovato molto utile, via via che procedevo nella lettura, è il lavoro di squadra fatto dall’autrice che interpella psicologhe, dermatologhe, ostetriche, personal trainer per raccontarci come questo indumento se scelto con cura possa fare la differenza per il nostro corpo.

E poi ci sono i consigli sul lavaggio, sull’approccio al suo acquisto nella preadolescenza, avvertimenti su esiti che tessuti e modelli sbagliati possano avere sulla pelle, attenzioni sull’acquisto del reggiseno in gravidanza o per un post operatorio.

Di questo libro arrivato in regalo mi piacerebbe farne davvero un buon uso.

Quello che allora mi è venuto in mente è un gesto piccolo piccolo: nel mese di ottobre dedicato alla prevenzione del tumore al seno c’è la possibilità sul sito del Nastro rosa di acquistare delle spillette per aiutare l’Airc che da 55 anni dedica alla lotta del tumore al seno una delle sfide più importanti.

Sullo shop solidale trovarete una bustina con 5 spillette per le quali potrete fare il contributo che vorrete o potrete destinare alla ricerca; navigando nel loro sito ho scoperto anche un podcast con titolo omonimo – Tits up – che racconta storie di donne in lotta contro il cancro al seno.

Mi piace pensare che come il naturale fiorire della vita, che non si può arrestare, anche un libro arrivato in regalo possa mettere in atto la sua piccola primavera.

Tits up! è un libro dedicato a coloro che sono alla prima esperienza con l’acquisto di un reggiseno, a quelle che pensano di indossare quello sbagliato o a chi degna discepola della Tettologa desidera fare un regalo ad un’amica, nipote o figlia che muove i primi passi nel magnifico mondo delle tette.

TITS UP! Tutto quello che devi sapere sui reggiseni di Alice Bocola

Tempo di Lettura

ottobre, mese della prevenzione

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!