Culture. Eat it
23 Ottobre 2021
È strano questo tempo. Alle volte corre più di un centometrista, lo vorremmo afferrare, dirgli “rallenta”, “vai piano ti prego”, ma prova tu a prenderlo.
Alle volte invece è una tararughina lenta, e una spinta sul culetto non gliela puoi mica dare. C’est la vie. È ambiguo tempo, è inesorabile, impietoso. Ma è anche clemente: ci sono attimi che si dilatano. Quelli dei baci, ad esempio – ci ho fatto caso solo ora. I minuti tra la prima e la seconda sveglia. Oppure come quando nella quiete di un tramonto d’autunno ti concedi una merenda lenta, una fetta di torta allo yogurt con pere, mandorle e uvetta.
È il bello di abbandonarsi alle sensazioni, tutte quante, e godersi ogni singolo boccone.
La nostra torta allo yogurt con pere è un dolce perfetto per la colazione e la merenda. Un sapore gentile e garbato che accompagna alla perfezione questi amati attimi che sanno di pace, di tregua dopo una giornata di lavoro, di porte che si aprono al relax. Si prepara in un attimo, è genuina, sofficissima, rustica quanto basta e pure leggera dai (niente burro, tanto yogurt e poco zucchero). È facile pure eh, promesso.
Provala e facci sapere se quando la assaggi anche il tuo, di tempo, un attimino si ferma.
Torta allo yogurt con pere – la ricetta per le colazioni d’autunno
INGREDIENTI (dosi per uno stampo tondo da 26 cm)
- 4 uova
- 160 g di zucchero di canna
- 180 ml di olio di girasole
- 150 ml di yogurt bianco
- 70 g di latte intero
- 220 g di farina 00
- 100 g di mandorle tritate finemente
- una bustina di lievito in polvere per dolci
- un cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure una bustina di vanillina)
- 3 pere
- 2 manciate di uvette
- 2 pizzichi di cannella
- un cucchiaino di zenzero in polvere
- un pizzico di sale
- q.b. di zucchero a velo
PROCEDIMENTO
- Pela le pere, elimina il torsolo. Tagliane una in piccoli pezzetti e le due restanti in fettine spesse un paio di cm.
- Rompi le uova, separa i tuorli dagli albumi e monta questi ultimi a neve ben ferma con un pizzico di sale e metà della dose di zucchero. Metti da parte.
- Monta ora i tuorli con lo zucchero restante sino a che non diventano chiari e spumosi.
- Aggiungi la vaniglia, la cannella, lo zenzero e l’olio a filo, sempre continuando a montare. È dunque il momento di incorporare anche lo yogurt e il latte.
- Aggiungi ora la farina 00, le mandorle tritate e il lievito, a più mandate.
- Una volta ottenuto un impasto piuttosto denso e uniforme incorpora le pere a pezzetti e l’uvetta ammollata e strizzata; dunque in ultimo gli albumi montati a neve, con movimenti rotatori dal basso verso l’alto.
- Fodera uno stampo per torte con della carta forno. Versa l’impasto nella tortiera e disponi le fettine di pera a cerchio.
- Cuoci in forno statico preriscaldato a 180°C per 50/55 minuti.
- Sforna, lascia intiepidire e goditi il profumo. Puoi godertela così com’è, con una spolverata di zucchero a velo o con una scucchiaiata di panna montata.
MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:
Photos: Sara Cartelli
Autore
biografia:
Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.