Home > libri > albi e libri illustrati > Tra foglie e fogli: un fantastico erbario per bambini

tra foglie e fogli il mio erbario

Culture. Eat it

12 Luglio 2021

albi e libri illustrati

Tra foglie e fogli: un fantastico erbario per bambini

di Ramona Lucarelli

Tra foglie e fogli: Il mio erbario è il libro dei giorni d’estate.

Quello che vi fa venir voglia di passeggiare nei prati, lungo le rogge, o di fare una pennichella all’ombra degli alberi.

La casa editrice Editoriale Scienza, da sempre molto attenta verso il mondo che ci circonda, ci ha fatto omaggio di un’altra piccola meraviglia.

Tra foglie e fogli: Il mio erbario edito da Editoriale Scienza

Che cos’è un erbario?

“Erbario” è una parola che nasconde tantissime storie e informazioni che sono state molto utili in passato e che continuano ad esserlo ancora oggi. Un tempo l’erbario indicava una lista di piante con proprietà curative o da usare in cucina: ogni pianta presente nella lista era spesso accompagnata da una breve descrizione e, a volte, da un disegno che aiutava a riconoscerla.

Questo è l’approccio che troverete in tutto il libro, un linguaggio semplice e chiaro curato da Rossella Marcucci e Mariacristina Villani.

Il testo è strutturato per essere un manuale che fornisce per iniziare alcune informazioni di base:

  • cos’è un erbario
  • i protagonisti della botanica
  • la conoscenza della pianta: foglia, fiore, frutto.

Il viaggio di scoperta muove i suoi primi passi tra gli erbari figurati e i suoi “disegni fantasiosi”, informa dell’uso e della loro utilità fino al racconto del metodo di essicazione delle piante.

Dell’erbario vengono illustrati i protagonisti del mondo botanico fino ad arrivare a quelli dell’Università di Padova: la collana I libri dell’orto, di cui fa parte anche Voci dal mondo verde, dimostra come l’amore e la cura verso i vegetali siano stati coltivati nel tempo e nell’Orto botanico cittadino abbiano trovato casa.

Delle pianta i bambini scoprono attraverso le illustrazioni colorate, chiare e di immediata lettura di Valentina Gottardi la struttura e le sue caratteristiche: della foglia la forma della lamina, la nervatura e il margine; del fiore la corolla e le infiorescenze; del frutto le sue tipologie.

E dato che questo è un manuale d’istruzioni per apprendisti fai da te ecco che arriva il capitolo “Tocca a te!” Come per magia viene spiegato loro come raccogliere, pressare, seccare e conservare per creare il loro erbario personale. Già, perché da questo momento in poi ogni pagina del libro diventa un foglio d’erbario.

Sulla sinistra una scheda illustra la pianta con il suo nome comune e scientifico; sulla destra la pagina protetta da una velina attende di essere arricchita, riportando in alto luogo e data di raccolta da compilare, mentre in basso “famiglia” e “fioritura” del vegetale.

E allora viene spontaneo mettersi alla ricerca di aceri campestri, aglio orsino, cicoria selvatica, luppolo e papaveri solo per citarne alcuni.

Sono donna di facili entusiasmi – forse è vero – ma libri così belli che invitano a guardarsi intorno e che del bello che ci circonda insegnano a prendersene cura con passione e conoscenza ce ne sono pochi: Tra foglie e fogli: Il mio erbario è tra questi.

Età di lettura: dai 9 anni.

tra foglie e fogli il mio erbario libro

tra foglie e fogli il mio erbario editoriale scienza

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!