Culture. Eat it
3 Dicembre 2013
Hanno lavorato a lungo per colossi come Vogue, Harper’s Bazaar e Marie Claire. Loro sono Cristiana De Zanche e Pietro Gaudenzi, due illustratori che nel 2007 hanno deciso di fondare Studio Fantasma, laboratorio milanese, in cui mixano sapientemente illustrazioni e grafiche.
I loro lavori, realizzati a mano e digitalmente al tempo stesso, sono un’esplosione di energia e vitalità in cui i colori si fondono perfettamente tra loro, producendo un’atmosfera quasi magica. I soggetti sono creati con una maestria che lascia a bocca aperta: poche ma impeccabili linee realizzano precisamente i tratti somatici di un volto, donandogli grande espressività. Illustrazioni chiare e di forte impatto ma allo stesso tempo giocose e ariose, come Alice nel paese delle meraviglie trasportata in una foresta tropicale e tramutata in una stilosissima splendida ragazza o l’oroscopo reinterpretato in chiave filmica, dove i soggetti di ogni segno propongono un outfit di un grande stilista.
Moderne, iconiche e frizzanti, le illustrazioni di Studio Fantasma rappresentano la realtà con un occhio acuto e brioso e sono dotate di una cifra stilistica precisa che, siamo sicure, vi rimarrà impressa nella mente.