Home > artigianato > TUTORIAL: CALENDARIO DELL’AVVENTO (versione 2014)

Culture. Eat it

21 Novembre 2014

artigianato

TUTORIAL: CALENDARIO DELL’AVVENTO (versione 2014)

di Sara Cartelli

Oggi è il 21 novembre. Mancano 10 giorni al primo dicembre e 34 giorni a Natale. Oggi è la giornata ideale per iniziare a pensare al calendario dell’avvento! E cosa c’è di meglio di un tutorial? Ho preparato questo calendario per la mia casa, ed essendo rimasta soddisfatta del risultato ho deciso di condividerlo con voi. Vi basterà stampare i template (li trovate qua sotto) delle piramidi e dei numeri e, con un paio d’ore di lavoro, avrete a casa vostra un delizioso calendario dell’avvento. Siete pronti? Iniziamo…

 

OCCORRENTE
  • 1 bacheca di sughero (la mia misura 60cm x 90cm)
  • 24 piramidi stampate su carta o cartoncino
  • scotch biadesivo
  • un righello
  • spago
  • forbici
  • taglierino
  • spilli cartografici o puntine

tutorial calendario dell'avvento

 

PROCEDIMENTO

Stampate su del cartoncino non troppo spesso, o se preferite su carta semplice, le tre texture delle piramidi ed i numeri. Qui potete scaricare i template:

Calendario dell’avvento – piramide verde

Calendario dell’avvento – piramide righe rosse

Calendario dell’avvento – piramide azzurra

Calendario dell’avvento – numeri

 

Una volta stampate le 24 piramidi, incollate una striscia di scotch biadesivo al di sopra del trapezio con la dicitura “parte da incollare”.

tutorial calendario dell'avvento

 

Con un taglierino ritagliate accuratamente i bordi esterni. Se state utilizzando della carta comune potete iniziare a piegare i bordi interni mentre, se avete scelto di impiegare del cartoncino, vi conviene praticare con il taglierino delle lievi incisioni anche nei bordi interni (devono essere lievissime, non dovete ritagliarli). In questo modo, vi faciliterete la vita quando dovrete iniziare a piegare i bordi evitando di fare dei disastri.

tutorial calendario dell'avvento

 

Rimuovete lo strato di copertura dallo scotch biadesivo e chiudete la vostra piramide.

Calendario dell'avvento_5

 

Quando le vostre piramidi saranno pronte, potrete procedere a ritagliare, sempre con il vostro fidato taglierino, anche tutti i numeri. Io le piramidi le ho posizionate alternate: una con la punta verso l’alto, una con la punta verso il basso e così via… Quindi tutti i numeri dispari (punta verso l’alto) andranno posizionati nell’angolo basso a sinistra, mentre i numeri pari (punta verso il basso) nell’angolo alto a destra. Per incollarli vi basterà applicare una piccola striscia di scotch biadesivo dietro ad ognuno.

tutorial calendario dell'avvento

 

Ora che le vostre piramidi sono pronte bisogna pensare a come appenderle. Prendete lo spago e tagliate ventiquattro striscioline della stessa lunghezza. Fate un semplice nodo: congiungete le due estremità dello spago, attorcigliatelo su una delle vostre dita, togliete il dito e fate passare il capo del cordino nell’occhiello che si è creato. In questo modo potrete regolare la lunghezza dello spago e fare in modo che tutti e 24 gli occhielli abbiano più o meno la stessa lunghezza. Ora dovrete fissarli alle vostre piramidi in due modi differenti. In quelle che andranno rivolte con la punta verso il basso, dovrete creare un piccolo forellino al centro della base mentre, in quelle che andranno rivolte verso l’alto, dovrete tagliare leggermente la punta. Per far passare lo spago, vi basterà aiutarvi con uno stuzzicadente.

tutorial calendario dell'avvento

 

Et voilà… il gioco è fatto! Adesso non vi resta che fissare le piramidi alla bacheca di sughero con degli spilli cartografici o delle puntine. Il vostro calendario dell’avvento è pronto! Potete inserirci cioccolatini, caramelle o le vostre golosità preferite… l’interno delle piramidi è abbastanza capiente e può essere riempito a volontà.

Buon fai da te a tutti!

tutorial calendario dell'avvento

tutorial calendario dell'avvento

tutorial calendario dell'avvento

tutorial calendario dell'avvento

© Immagini Artisign Explosion

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!