Home > artigianato > TUTORIAL PER AMANTI DEL CUCITO CREATIVO E NON SOLO: COME REALIZZARE UN PORTA UNCINETTI

Culture. Eat it

13 Settembre 2013

artigianato

TUTORIAL PER AMANTI DEL CUCITO CREATIVO E NON SOLO: COME REALIZZARE UN PORTA UNCINETTI

di admin

Questo post è dedicato a tutte voi amanti del cucito creativo, perché oggi vi proponiamo un tutorial per realizzare un pratico porta uncinetti. Delizioso e coloratissimo è stato realizzato appositamente per noi di Artisign Explosion da Sara Rezzolla, titolare del blog Sogni Risplendono. Sara ama trasformare ciò che le frulla per la testa in realtà e soprattutto realizzare oggetti destinati ai più piccini, dai giocattoli agli accessori. Una passione nata circa tre anni fa, quando si è imbattuta nell’immagine di una bambola Tilda. Da quel momento non ha più smesso di creare e per lei è solo questo quello che conta, perché tramite ciò riesce a dare libero sfogo alla sua fantasia. Infatti, nonostante abbia aperto un piccolo negozio su Artesanum ama condividere il suo sapere con gli altri, offrendo tutorial sempre diversi e molto fantasiosi.

 

Oggi ci insegnerà in poche e semplici mosse come realizzare un porta uncinetti. Tutto quello che vi serve è:

– Un rettangolo di stoffa bianco 26 x 16.
– Un rettangolo di stoffa fantasia di 13 x 16.
– Un rettangolo di stoffa ecrù 16  23.
– Un rettangolo di stoffa fantasia 16 x 3.
– Un bottone grosso.
– Nastrino.
– Filo per cucire.

materiali tutorial - porta uncinetti

 

Ora passiamo alla parte pratica:

1. Come prima cosa partite dalla realizzazione delle taschine per gli uncinetti. Prendete la stoffa fantasia più grande, piegate due volte il lato di 16 cm, stiratelo e cucitelo. Appoggiatela alla parte bassa della stoffa bianca, fissatela con gli spilli e quindi decidete la grandezza   delle taschine in base al diametro degli uncinetti che vorrete conservare. Cucite lungo i lati lunghi delle taschine.

2. Prendete la stoffa ecrù e la stoffa fantasia più piccola, quindi posizionatele dritto contro dritto facendo combaciare i lati corti e cucite.

3. Posizionate dritto contro dritto le due facciate e cucite il perimetro lasciando un’apertura per il risvolto. Girate il lavoro e ribattete tutto il perimetro: in questo modo andrete anche a chiudere l’apertura lasciata in precedenza.

4. Inserite un’asola di nastro rivolta verso la parte interna del lavoro che servirà ad agganciare il bottone, quindi cucite il bordo.

5. Cucite un bottone che si abbini alla stoffa fantasia e stirate il lavoro.

tutorial porta uncinetti

E il gioco è fatto! Ora siete pronte per riporre i vostri uncinetti!

 

Per altri tutorial e suggerimenti potete visitare il blog di Sara e se invece come me, siete proprio negate per il cucito, beh…allora non vi resta che acquistare le sue piccole e deliziose creazioni nello shop Sogni Risplendono all’interno di Artesanum.

 

sr-sognirisplendono.blogspot.it

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

admin

email me

biografia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!