Home > menù degustazione > mangia, viaggia, ridi > Tutti i sapori del Friuli da Ivana e Secondo

Culture. Eat it

12 Luglio 2018

mangia, viaggia, ridi

Tutti i sapori del Friuli da Ivana e Secondo

di The Rolling Forks

Questa volta vogliamo parlare di un luogo che è nei nostri cuori e che rappresenta la nostra amata terra friulana: da Ivana e Secondo.
Una trattoria che possiamo definire un'”officina di sapori” ove l’abile padrone di casa ha voluto proseguire una tradizione di famiglia con l’obiettivo di risaltare le tradizioni friulane che da sempre caratterizzano l’osteria.

La cornice di Ivana e secondo è il Friuli, è Manazzons, la Val d’Arzino, il Tagliamento.

Il menù?

Tutto comincia con una carrellata di antipasti misti, ognuno dei quali rappresenta un ritorno alle origini rivisitato in chiave moderna. Involtini di formaggio montasio fuso avvolto nello speck, funghetti nostrani ripieni, involtini di lardo e cavolo cappuccio, cestino friabile con ripieno di crema di cavolo, insalatina di spinacino con fiocchi di latte e pomodorini, e molto altro ancora.
Se dopo tutto ciò, sarete in grado di continuare con dei primi o secondi… beh, non c’è che l’imbarazzo della scelta: gnocchi di ricotta con ragù di gallo, olive taggiasche e pomodorini, crespelle con fiori di zucca, ravioli maison con burrata e tartufo, frico di patate, carni cucinate ad opera d’arte, tartare di fassona, montasio alla piastra, e potremmo continuare.

La cantina?

Difficile non rimanere colpiti dalla qualità e dalla quantità dei vini proposti. Certo, è vero, stiamo parlando del Friuli, ma noi non diamo mai nulla per scontato! Il vino con cui abbiamo accompagnato il pranzo era un eccezionale friulano dell’Isonzo dal sapore molto minerale.

Da Ivana e secondo è un posto di tradizione, un ristorante che sa raccontare il Friuli da nord e sud, situato a Manazzons, un paesino arroccato nel cuore della regione più speciale e magica che noi conosciamo.
La vista dalla terrazza sulla vallata del fiume Tagliamento è spettacolare.

Friuli, col bene che ti voglio, le emozioni che ci regali tu sono davvero impareggiabili.

 

www.trattoriaivanaesecondo.com

© immagini Ivana e Secondo 

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

The Rolling Forks

email me

follow me

The Rolling Forks

biografia:

Avvocato e brand manager. Amiche e sorelle. Marito e moglie, o forse moglie e moglie. Entrambe condividono le stesse passioni: il cibo, il vino (tanto), i viaggi. Rocambolesche, simpatiche, matte, affette da sindrome di wanderlust. Parigi le ha unite, ora amano perdersi nel mondo e ridere. Per Federica il motto è: “chi più in alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna” (W. Bonatti) Per Margherita il motto è: “il mio unico limite: il cielo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *