UN MIX DI TRADIZIONE E MODERNITÀ: IL ROBOT SCHIACCIANOCI DI MATTHIAS ZSCHALER

Ricordate la meravigliosa fiaba dello Schiaccianoci? È stata scritta dal compositore E.T.A. Hoffmann nel 1816 e racconta la storia di un giovane ragazzo che doveva essere liberato dal corpo di pupazzo di legno in cui era stato imprigionato per vendetta dalla Topo-Regina. Questa storia che ci ha incantato da piccini è stata ispirata dalla lunga tradizione di una regione tedesca, la Sassonia, che da secoli realizza artigianalmente queste meravigliose sculture in legno.

Il designer berlinese Matthias Zschaler ha voluto trasformare questo prodotto, inserendoci un pizzico di ironia. E’ nato così il robot Schiaccianoci, un piccolo e divertente accessorio che mixa tradizione e modernità. Infatti, nonostante l’aspetto sia quello di un robot giocoso dalle linee moderne la struttura è realizzata in legno di faggio massello.  L’utilizzo è semplice e intuitivo: basta collocare una noce nel suo ventre, girare la chiave e il gioco e fatto! Dalla più piccola alla più dura, tutte le noci si apriranno.

La prima serie di questi robot era stata realizzata a mano da uno dei più rinomati artigiani della Sassonia, ma purtroppo il progetto non è stato capito e quindi la costruzione è stata rivista da un altro produttore. Ora il robot schiaccianoci è distribuito dal brand Suck Uk ed è acquistabile online, in versione large o small, proprio sul sito di quest’azienda.

 

www.zschaler.de

 

robotnutcracker - matthias Zschaler3

robotnutcracker - matthias Zschaler2

robotnutcracker - matthias Zschaler - big

robotnutcracker - matthias Zschaler - suck uk

© immagini Suck Uk. Si ringrazia Matthias Zschaler.

Spread the culture
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Written By
More from admin

Il libro sul comodino: Se non ti vedo non esisti

Per me ha sempre funzionato benissimo esisti ma non ti vedo. Spesso...
Eat it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *