Home > libri > albi e libri illustrati > Vi racconto l’autunno

Tre libri illustrati che raccontano l'autunno

Culture. Eat it

22 Settembre 2021

albi e libri illustrati

Vi racconto l’autunno

di Ramona Lucarelli

Avrei tre “consigli illustrati” per raccontarvi l’autunno.

Dato che mi piacciono i numeri dispari posso dirvi che sono destinati a bambini di 3, 5 e 7 anni.

Uno è una novità, uno è un grande classico e uno è sorprendente.

Posso dirvi che tutti e tre hanno una storia autunnale da raccontare: c’è chi lo fa con poesia, chi come fosse una favola della buonanotte, chi come una lettura ad alta voce. Siete pronti? perchè io oggi…

VI RACCONTO L’AUTUNNO

Temporale

Quante cose si possono fare in un pomeriggio d’autunno quando il vento sbatacchia le finestre e annuncia l’arrivo di un Temporale? Sam Usher ce lo mostra attraverso i protagonisti del suo albo illustrato, edizioni Clichy; tra foglie gialle, rosse ed arancioni ci fa tornare tutti bambini mettendoci alla ricerca di un aquilone. E mentre fuori è in arrivo il Temporale l’indagine diventa scoperta, condivisione e unione tra un nonno e il suo nipotino.

Dai 3 anni

Temporale di Sam Usher

Storia d’autunno

Chi non ama Boscodirovo alzi la mano. E si, lo so che qualcuno la fuori c’è ma diciamo che con questo libro consiglio parlo a tutti coloro che l’hanno amato e soprattutto non dimenticato. La scrittrice e illustratrice inglese Jill Barklem ci ha regalato un meraviglioso mondo in miniatura nel quale osservare insieme ad amabili topini il tempo che passa con i suoi profumi, colori, fiori, ortaggi e frutti. Il libricino Storia d’autunno, dalla copertina dorata Edizioni EL, celebra i 40 anni di Boscodirovo (1980-2020): dentro ci troverete una storia che racconta l’amore e il rispetto per la natura, l’amicizia e la vita in comunità.

Dai 5 anni

Albo illustrato - Storia d'autunno di Jill Barklem

Io sono foglia

E possibile raccontare i nostri stati d’animo attraverso una foglia? Angelo Mozzillo e Marianna Balducci pensano di sì e provano a dimostrarlo nell’albo Io sono foglia edito da Bacchilega Junior che quest’anno vince il Superpremio Andersen e il Premio Andersen 2021 Miglior libro 0/6. L’idea di Marianna Balducci, illustratrice riminese, trova casa tra le rime di Angelo Mozzillo ed insieme creano la magia: un giorno sono vento un giorno sono spento un giorno solleone un giorno l’acquazzone.
In questo albo la poesia racconta l’autunno di una foglia che diventa amaca, ombrello, letto su cui giocare, tenda che nasconde, ramo che dà riparo o la chitarra di una rockstar. E in quello spazio bianco c’è posto per tutti, chiunque tu sia.

Dai 7 anni

Albo illustrato - Io sono foglia di Angelo Mozzillo e Marianna Balducci

Vi racconto l’autunno con tre albi e libri illustrati che come dice Kazuo Ishiguro conducono in un mondo fantastico.

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!