
Culture. Eat it
20 Giugno 2022
albi e libri illustrati
Virginia Woolf: una biografia a fumetti per immergersi nell’anima della scrittrice
Virginia Woolf per appassionati, curiosi, anime tormentate.
La biografia a fumetti di Liuba Gabriele è un’immersione poetica nella testa e nel cuore della grande scrittrice britannica.
Virginia Woolf di Liuba Gabriele edita da BeccoGiallo
Ci sono vite di cui sono sempre stata curiosa, quella di Virginia Woolf è una di queste.
Mi è capitato di leggere qualche breve articolo che parlasse delle sue opere o degli eventi tragici legati alla sua morte, nulla però che avesse a che fare con la sua penna.
Non posso infatti ancora annoverare nessun romanzo dell’autrice ma quando ho intravisto la copertina della graphic novel Virginia Woolf di Liuba Gabriele è immediatamente finita nella lista dei desideri.
La “sua Virginia” è un viaggio fatto di colori brillanti, di linee sinuose, e di pensieri con i quali l’autrice indaga attraverso alcune tappe salienti la straordinaria sensibilità della scrittrice.
La gamma cromatica è varia e vivace, e viene interrotta solo da pagine bianche che scandiscono i passaggi scelti dall’illustratrice per raccontare l’anima di Virginia: Prologo, Seduzione, La signora Dalloway, La tua amante, Al faro, Qui sei mia, Le onde, Il finale.
Ma cosa troverete fra le sue pagine?
Virginia e i romanzi nei quali ha riversato la vita, l’amore intenso e proibito per Vita Sackville-West, il tormento interiore di una donna che oscilla tra la vita e la follia, il vuoto lasciato dalla perdita degli affetti più cari, e la tenera certezza della presenza del marito Leonard.
Onde avanzano,
si sollevano,
sembra non sappiano dove andare
ma vanno a sbattere.
Cadono ovunque.
Sull’amore ardente le onde
e l’amore scompare all’orizzonte.
Cancellati come segni sulla sabbia
i volti, i nomi, le gesta.
Cosa resta?
Questa storia che si apre e si chiude sulle sponde del fiume Ouse mi ha fatto affiorare in superficie il desiderio, timido ma tenace, di approfondire la conoscenza di una donna come Virginia Woolf.
E se siete appassionati di biografie a fumetti vi consiglio di dare una sbirciatina al sito della casa editrice BeccoGiallo dove al momento trovate il 5% di sconto e la spedizione gratuita.
Photos: Sara Cartelli
Autore

biografia:
È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.