Home > libri > albi e libri illustrati > Voci dal mondo verde. Le piante svelano ai bambini i loro segreti e la loro storia

Culture. Eat it

14 Dicembre 2020

albi e libri illustrati

Voci dal mondo verde. Le piante svelano ai bambini i loro segreti e la loro storia

di Ramona Lucarelli

Oggi vi prometto un giro intorno al mondo, di quanti giorni? Quelli che vorrete.

Voci dal mondo verde. Le piante si raccontano è un libro che regala storie di miti e leggende, di aneddoti, etimologie e caratteristiche naturali, che racconta di un mondo bellissimo e affascinante – quello vegetale – che non smette mai di incantare.

Voci dal mondo verde. Le piante si raccontano edito da Editoriale Scienza

Sapete come distinguere un abete rosso da un pino? Qual è l’albero con fiori più alto del mondo? Conoscete il nome dell’albero che ospitò sotto la sua chioma l’esercito di Alessandro Magno? Oppure sapevate che esiste “un albero che è un intero bosco”?

Queste e tantissime altre curiosità sono raccolte in un libro spettacolo, il suo titolo?

Voci dal mondo verde. Le piante si raccontano di Stefano Bordiglioni, illustrato da Irene Penazzi.

I libri spettacolo sono quelli che per me riescono a coniugare bellezza ed informazione.

Ogni tanto si pensa che ad un libro dal carattere divulgativo venga sottratta un po’ di bellezza in favore delle parole. In Voci dal mondo verde si compie invece la magia. Le parole di Stefano Bordiglioni sanno davvero catturare il lettore di ogni età dando voce direttamente ai protagonisti.

Già, perché qui sono le piante a raccontarsi e nel farlo si rivolgono a noi con tono amichevole, accattivante e qualche volta di rimprovero.

Ci sono il baobab africano chiamato albero bottiglia perché capace di conservare centomila litri d’acqua, la ninfea gigante in grado di sostenere il peso di un bambino, la mangrovia rossa con le sue radici a palafitta in grado di spostarsi, la mimosa sensitiva che se toccata si chiude in se stessa, e tanti altri.

Al racconto della loro storia si affiancano sintetiche didascalie ricche di curiosità e dettagli che finiscono per catturare anche il lettore più distratto.

E la bellezza? Sta di casa nella illustrazioni di Irene Penazzi che avvolgono le parole con colori vivaci, e si fanno dettaglio quando devono attirare l’attenzione aggiungendo fascino alla lettura.

A dare inzio al viaggio di scoperta in Voci dal mondo verde c’è un indice illustrato che presenta le categorie con cui le piante sono raccolte, lasciandovi scegliere da quale iniziare: piante da tavola e da favola, piante con grandi foglie e rete di radici, fiori giganti e tronchi extralarge solo alcune.

In chiusura invece un planisfero illustra la loro provenienza aiutandoci nella tanto temuta geografia dei luoghi citati.

Grazie ad una preziosa collaborazione in occasione degli 800 anni dell’Università di Padova la casa editrice Editoriale Scienza prepara i festeggiamenti con una collana intitolata I libri dell’Orto, libri le cui tematiche ruotano intorno all’Orto botanico di Padova, il più antico orto botanico universitario del mondo.

E indovinate? Qui tra le piante narratrici c’è nonno Ginko, il cui primo esemplare importato in Italia nel 1750 si trova proprio presso l’orto padovano.

Che ve lo dico a fare? La prima gita fuori porta mi porterà proprio lì.

E di questo devo ringraziare Editoriale Scienza che mi ha fatto dono di un libro che con le sue trenta storie mi ha fatto volare con la mente e la fantasia.

Penso che libri come questo meritino di essere mostrati e raccontati, e ora spero che i semi di queste parole si facciano regalo nelle mani di lettori piccoli e grandi.

Voci dal mondo verde di Stefano Bordiglioni illustrato da Irene Penazzi

Voci dal mondo verde edito da Editoriale Scienza

Tempo di Lettura

un viaggio lungo dieci sere

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!