Home > libri > il libro sul comodino > Voltare pagina con i libri

Culture. Eat it

24 Febbraio 2023

il libro sul comodino

Voltare pagina con i libri

di Ramona Lucarelli

Ho polverizzato “Voltare pagina” in un giorno.

Di sicuro per la sua bella prosa, di quelle che ti prendono e non ti mollano.

C’era però anche una buona dose di curiosità, di quella che mi suscitavano i quiz a profili. Avete presente quelli che in base al maggior numero di risposte A, B o C ti conducevano al profilo più adatto? Io ne andavo matta.

Voltare pagina. Dieci libri per sopravvivere all’amore di Ester Viola

È con quella curiosità che ho divorato i dieci capitoli/profili di questo libro per accorgermi subito di una cosa: l’amore è uno – certo – ma in quale modo lo cerchiamo, immaginiamo o ne abbiamo fatto esperienza fa davvero la differenza.

C’è chi dal primo amore rimane fregato, e Dio solo sa quanto l’ho temuto anche io. C’è “chi è tradito e vede tutti traditori”, chi è così abituato al massimo che a furia di scartare finisce nello scarto*, altrui però. C’è chi si accontenta perché non pensa di meritare di più, e ancora molto altro.

Quando sono arrivata all’ultima pagina però non ho pensato all’amore ma ai libri, a quanto mi sarebbe piaciuto in un momento di difficoltà sentirmi dire “Tieni, leggilo.”

Dai 15 ai 23 ho praticamente letto quasi solo storie d’amore. Ero alla disperata ricerca di una risposta alla mia inadeguatezza ad essere amata, sensazione di cui ci si convince dopo una serie di relazioni più o meno fallimentari.

Qui Ester Viola chiama “libri medicinali” quelli che provano a farci voltare pagina, quelle letture che per immedesimazione o illuminazione provano a svelare e districare misteri e nodi di una relazione.

Non penso che i libri che parlano d’amore ambiscano a risolverci i bivi della vita o ad infilarci in tasca le soluzioni, ma le storie giuste al momento giusto sono riuscite a farmi sentire meno sola e forse tanti anni dopo meno sbagliata.

E tu pensi che un libro possa curare le ferite di un amore?

A si
B no
C forse

Se la tua risposta è A o C leggi Voltare pagina, se invece la tua risposta è B leggilo lo stesso, dentro troverai almeno 10 consigli di lettura (alcuni preziosi, parlo per esperienza).

*”scarta, scarta e vai ‘int’ ‘o scart” tradotto “scarta, scarta e vai nello scarto”, ovvero “l’indecisione porta poi a dover accettare quello che rimane alla fine”.

 

Tempo di Lettura

dieci sere oppure un giorno intero

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!