Home > artigianato > SEGGIOLONE, SEDIA A DONDOLO, BANCHETTO PER DISEGNO… IN UNA SOLA PAROLA: GIRANDOLO

Culture. Eat it

26 Marzo 2014

artigianato

SEGGIOLONE, SEDIA A DONDOLO, BANCHETTO PER DISEGNO… IN UNA SOLA PAROLA: GIRANDOLO

di Sara Cartelli

Una mamma progettista non poteva far altro che creare un prodotto con tutti i crismi per la sua bimba e condividerlo con le altre mamme. Tutto è sorto da un bisogno: un seggiolone occupa molto spazio, ha un solo utilizzo e quando gli ambienti sono piccoli, se non viene utilizzato, diventa scomodo. Perché quindi non creare un oggetto adatto per sedersi, dondolarsi e anche disegnare? Da questa intuizione è nato Girandolo, prodotto e progetto ideato dalla designer Stefania Omodeo . 

Certificati e assemblati con collanti privi di formaldeide, i pannelli utilizzati sono laminati in massello di pioppo a lista intera. Il perché di questa scelta c’è lo spiega la stessa Stefania: “Mi serviva un legno leggero per ragioni di sicurezza, inoltre volevo utilizzare un’essenza locale, per ridurre le movimentazioni di materie prime e garantire una filiera corta di produzione, e poi cercavo un materiale a basso costo, per garantire l’accessibilità del prezzo, un argomento che mi è molto caro. Quale scelta migliore di un albero che si chiama Populus? Lo stesso scelto da Leonardo per dipingere la Gioconda”.

Rifinito a mano, Girandolo non vuole essere un bene di consumo usa e getta, la sua propensione è quella di diventare altro e di servire il più a lungo possibile. Infatti può essere riutilizzato, riciclato e smaltito senza generare rifiuti. Ma non finisce qua, perché Girandolo è autoprodotto in Italia in piccola serie, per seguire al meglio il ciclo produttivo e contenere i costi, ed è realizzato da piccoli artigiani locali.

Filiera corta, riduzione degli sprechi, salvaguardia dell’ambiente e rispetto dei più piccoli… cosa volere di più?

 

www.girandolo.it

girandolo_1

Seggiolone eco Girandolo

Seggiolone eco Girandolo

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!