Home > artigianato > CARAPACE: L’ARTIGIANATO SOSTENIBILE CHE FA BENE ALL’AMBIENTE (… E ALLA CASA)

Culture. Eat it

21 Gennaio 2015

artigianato

CARAPACE: L’ARTIGIANATO SOSTENIBILE CHE FA BENE ALL’AMBIENTE (… E ALLA CASA)

di Sara Cartelli

Legno e ferro sono la mia combinazione di materiali preferita. Ed il perché è presto detto. Sono versatili, eleganti, si sposano quasi sempre bene con tutto ma soprattutto, sono dotati di un fascino intramontabile che li rende senza tempo. La loro intensa matericità li rende una presenza viva e potente in casa. Sono belli da guardare, ma anche da toccare. Per questo quando ho scoperto le creazioni di Carapace sono andata in brodo di giuggiole. Creazioni nel vero senso del termine, perché sono tutte interamente realizzate artigianalmente. Le mani, nonché le teste, che si occupano di trasformare la materia prima in prodotto finito, sono quelle di Fabio, Alessandro e Paolo. Amici? No. Compagni di corso? No. Semplicemente tre fratelli che, dopo aver preso strade molto diverse nella vita, hanno deciso di sviluppare un progetto basato su una passione e una storia di vita comune: quella del padre che lavora il legno.

Tra le loro realizzazioni possiamo trovare scrivanie, panchine, sgabelli, sedie, tavolini, lampade, lampadari e persino vasi. Il fil rouge che li collega è un design minimale, leggero ed elegante unito ad una minuziosa cura dei dettagli e ad un utilizzo esclusivo di legno massello di alta qualità. La chicca in più? La maggior parte degli oggetti sono costituiti da listelle di legno riciclato o da parti di tavole scartate, che vengono recuperate e riutilizzate. Ma l’attenzione all’ambiente e alla natura non finisce qui, perché anche tutti i trattamenti per proteggere e rifinire le parti in legno che vengono utilizzati sono completamente atossici.

Una delle loro ultime creazioni si chiama Cubro, un abat jour per la camera da letto o il salotto, che illumina in modo discreto e affascinante l’ambiente circostante. Potete trovare lei e tantissime altre creazioni all’interno del loro sito web oppure, se siete social addicted, potete restare sempre aggiornati seguendo Carapace su Facebook, Pinterest, Google+ e anche Instagram.

 

www.carapacedesign.com

Carapace - scrivania nutnut

Carapace - sedia antenore

Carapace - sedia dalma

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Carapace - lampada parallels_1

Carapace - lampada parallels_2

Carapace - lampada bulbo_1

Carapace - lampada bulbo_2

Carapace - lampada brothers_1

Carapace - lampada brothers_2

Carapace - lampada cubro_1

Carapace - lampada cubro_2

 

Image courtesy Carapace.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *