Home > arte > SCOPRIRE L’ESSENZA: EMILIANO PONZI

Culture. Eat it

25 Novembre 2014

arte

SCOPRIRE L’ESSENZA: EMILIANO PONZI

di Sara Cartelli

Probabilmente ad ognuno di voi, almeno una volta, è capitato di vedere una sua illustrazione. Su le Monde, The New Yorker, l’Internazionale, sulla copertina di qualche libro o in qualche campagna pubblicitaria. Emiliano Ponzi è uno dei talenti più in vista nel panorama dell’illustrazione italiana ed internazionale. Ha collezionato diversi premi d’eccellenza e non si è fatto mancare nemmeno una monografia (il cui nome è “10×10” edita da Corraini), andata esaurita anche nella seconda ristampa.

Le ragioni del suo successo risiedono nella sua grande forza comunicativa che non è frutto di linee complesse o dettagli minuziosi. Le sue illustrazioni non ostentano, il mondo non viene riprodotto con perfezionismo maniacale perché la chiave di tutto risiede nell’essenzialità. Quell’essenzialità che è anche essenza delle cose, che colpisce dritto, ed arriva diretta all’occhio di chi la guarda.

Qui non c’è un lavoro di addizione ma un lavoro di sottrazione, in cui la forma cede il passo alla sostanza per far sì che il messaggio risulti trasparente ed immediato. Le illustrazioni di Emiliano Ponzi sono delle storie: ti rapiscono, ti fanno perdere come dentro ad un romanzo e ti conquistano con la loro semplicità. Se volete saperne di più su questo straordinario artista, vi invito a visitare il sito web che trovate qua sotto o il suo profilo all’interno di Behance.

 

www.emilianoponzi.com

Illustrazione - Emiliano Ponzi_2

Illustrazione - Emiliano Ponzi_3

Internazionale cover - illustrazione Emiliano Ponzi

LMU Pentagram June 2013 - Illustrazione Emiliano Ponzi

NY times book review cover - Emiliano Ponzi

Real simple Types - Illustrazione Emiliano Ponzi

 

 

Foto courtesy Emiliano Ponzi.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Sara Cartelli

Cogito Ergo Sum

email me

follow me

Sara Cartelli

biografia:

Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!