Culture. Eat it
23 Aprile 2013
Cosa succede se uniamo la passione per il cibo tradizionale e genuino al fascino delle antiche fotografie in bianco e nero? Nasce “Il Minestrone Fotografico“, una serie di illustrazioni che vede come protagonisti gli ortaggi, ritratti nella loro quotidianità di vita da verdura!
L’ideatore di questo progetto originale e stravagante è Luca Di Sciullo, giovane illustratore marchigiano ora residente a Bologna, dove lavora a stretto contatto con diverse realtà di autoproduzione e studia presso l’Accademia di Belle Arti. Città, la capitale emiliana, che ha anche plasmato la sua forma espressiva, portandolo ad abbandonare lo stile pittorico, per condurlo verso uno stile più grafico.
La massima espressione di questo mutamento è racchiusa proprio ne “Il Minestrone Fotografico”, un progetto che unisce due grandi passioni di Luca: la gioia della condivisione del cibo e l’innata seduzione delle fotografie in bianco e nero che, non potendo parlare, lasciano largo alla nostra fantasia, facendoci immaginare e completare le storie dei personaggi ritratti.
Protagoniste delle illustrazioni sono diverse tipologie di verdure, alimenti semplici e tradizionali, che rappresentano la genuinità dei tempi passati e delle usanze oramai perdute, mentre la storia, è ambientata in uno scenario dei primi del ‘900. L’ordine di apparizione degli ortaggi non è casuale, ma rispetta la sequenza con cui vengono messi a stufare. La tecnica di realizzazione è l’incisione calcografica ed il tutto viene poi colorato ad acquerello.
Le illustrazioni sono anche raccolte in un libro, in cui vengono presentate come una sequenza di polaroid. Il raccoglitore, realizzato da Luca artigianalmente, si presenta come una cartella per stampe d’incisione e contiene il titolo scritto a mano sul retro.
Assaggiando “Il Minestrone Fotografico” riscoprirete l’importanza delle cose semplici, perché ad ogni cucchiaiata ritornerete col pensiero alla famiglia e al sapore autentico della terra.