Profumi per la casa: i benefici dell’aromaterapia

Come utilizzare gli oli essenziali per vivere felici e profumare la casa naturalmente.

Non bisogna mai sottovalutare il potere di un aroma, di un profumo. Avete presente quei grandi negozi che spruzzano profumo a palate? Quelli in cui entri e ti sembra di soffocare? Quelli che ti viene un cerchio alla testa e anche se hai visto il vestito più bello della tua vita hai la sensazione di stare per morire e quindi sconsolata decidi di uscire correndo? Ecco, caro Abercrombie e Fitch e cari negozi che fate la stessa cosa, entrare nei vostri negozi è come essere messi in punizione in un girone dell’inferno. Sta cosa del profumo vi è scappata di mano.

Perché il profumo è una cosa seria. Gli odori possono identificare le persone, suscitare ricordi, sollecitare sensazioni ed emozioni, come il senso di benessere, la felicità, l’attenzione e persino la sensualità. Gli odori stimolano, positivamente o negativamente, per questo bisogna saperli dosare con cura, anche in casa.

Come farlo?

Con l’aiuto dell’aromaterapia, una disciplina millenaria, che tramite l’utilizzo degli oli essenziali migliora la qualità della vita e lenisce diverse tipologie di disturbo, come l’insonnia, le punture d’insetto o l’influenza.

Come applicare l’aromaterapia in casa

Gli oli essenziali si trovano in piccole boccette in tutte le erboristerie e, solitamente, anche in qualche negozio biologico. Una volta acquistati potrete utilizzarli:

  • in un vaporizzatore, per profumare la casa. Se non avete il vaporizzatore potete anche semplicemente far bollire dell’acqua e versarci all’interno qualche goccia di olio essenziale;
  • in un pot-pourri non profumato a cui potrete aggiungere quattro o cinque gocce dell’essenza che più vi piace;
  • nell’acqua del bagno per rilassarvi;
  • all’interno di una crema corpo/viso neutra o in un tonico;
  • o, come faccio generalmente io, nell’acqua per lavare il pavimento. Non uso detergenti chimici inquinanti e lavo e profumo la casa ugualmente (utilizzo generalmente 4-5 gocce di eucalipto, unite a 4-5 gocce di tea tree e limone).

I principali oli essenziali e le loro proprietà

Ma qual è l’olio essenziale che fa al caso vostro? Potrebbe essere uno o più, sono ammesse le combinazioni.

Ecco i principali oli essenziali e le loro caratteristiche:

Lavanda

profumi per la casa, i benefici dell'aromaterapia
12

Ideale per purificare l’aria assieme a limone, bergamotto e arancio, l’olio essenziale di lavanda favorisce il buon sonno, e può essere applicato puro ( 1 goccia) per curare scottature e lenire il fastidio causato dalle punture d’insetto.

 

Eucalipto

profumi per la casa, i benefici dell'aromaterapia
12

Antisettico, purifica l’aria viziata in presenza di malattie infettive ed è utile per favorire la concentrazione nello studio o sul lavoro.

 

Bergamotto

profumi per la casa, i benefici dell'aromaterapia
1 –  2

Utile per disinfettare gli ambienti nei periodi invernali è dotato di proprietà espettoranti che lo rendono efficace nel caso di raffreddore, bronchite e mal di gola. Inoltre, l’olio essenziale di bergamotto ha proprietà sedative che lo rendono ideale per combattere ansia, nervosismo e stress.

 

Arancio

profumi per la casa, i benefici dell'aromaterapia
12

L’olio essenziale di arancio rende l’atmosfera rilassata e, come il bergamotto, aiuta a combattere ansia e nervosismo. In più, se massaggiato, si rivela un efficace rimedio di bellezza contro gli inestetismi della cellulite.

 

Limone

profumi per la casa, i benefici dell'aromaterapia
12

Elimina i batteri (se combinato con l’eucalipto si rivela potentissimo in tal senso), favorisce i buoni pensieri e aiuta a combattere la pelle grassa. L’olio essenziale di limone è un piccolo rimedio di felicità!

 

Tea tree

profumi per la casa, i benefici dell'aromaterapia
12

L’olio essenziale di tea tree è un vero toccasana per la salute: ha proprietà cicatrizzanti, depurative, espettoranti, battericide ed antifiammatorie in più aiuta a rilassarsi e a combattere lo stress.

 

Rosa

profumi per la casa, i benefici dell'aromaterapia
12

Toccasana per il buon umore ed il sonno, l’olio essenziale di rosa è un prezioso alleato delle donne nel combattere sindrome premestruale e mestruazioni dolorose.

 

Spero di avervi dato qualche informazione utile e che la vostra casa possa profumare di buono, ma soprattutto di voi, e al contempo farvi stare bene.

Spread the culture
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
Tags from the story
, ,
More from Sara Cartelli

PROFUMO, STORIA DI UN ASSASSINO TRA GRAPHIC DESIGN E ILLUSTRAZIONE

L’anima degli esseri è racchiusa nel loro odore. Sconcertante, a tratti scioccante,...
Eat it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *