Home > libri > il libro sul comodino > Amore mio illuminato. “Venti modi di amare” secondo alcune delle coppie più belle della nostra cultura

Amore mio illuminato di Lorenza Tonani e Giulia Rosa

Culture. Eat it

24 Febbraio 2020

il libro sul comodino

Amore mio illuminato. “Venti modi di amare” secondo alcune delle coppie più belle della nostra cultura

di Ramona Lucarelli

Amore mio illuminato è il libro meraviglia di questo mese.

Giulia Rosa racconta attraverso le sue straordinarie illustrazioni venti storie d’amore iconiche insieme alle parole di Lorenza Tonani, un’autrice capace di fare sintesi senza mai perdere cuore.

Libro illustrato: Amore mio illuminato di Lorenza Tonani e Giulia Rosa

Ho trovato questo libro sotto l’albero all’interno di un cofanetto regalo contenente una stampa di Giulia Rosa e una versione tonki di una sua illustrazione, una fantastica proposta della casa editrice Hop! Edizioni che si distingue “nel panorama dell’editoria a fumetti per la sua caratteristica prettamente femminile”.

Realizzato a quattro mani al suo interno troverete il racconto di “venti modi di amare”: storie d’amore di artisti, letterati, cineasti, stilisti, cantanti e politici che insieme ai loro partner hanno creato “sodalizi umani e professionali unici”.

Quello che voglio dirti è che devo a te tutta la felicità della mia vita. Sei stato infinitamente paziente con me, e incredibilmente buono. Voglio dirti che lo sanno tutti. Se qualcuno avesse potuto salvarmi, questo qualcuno eri tu. (Virginia Woolf)

Amore mio illuminato racconta l’amore secondo alcune delle coppie che hanno scritto le più belle pagine della nostra cultura.

Sei ancora la sola persona che sa dire le cose che mi vanno dritte al cuore. (Alberto Moravia)

C’è tra loro chi si è vicendevolmente ispirato, chi dall’amore ha tratto nuova linfa per illuminare la propria vita per un breve periodo o per la sua intera durata.

Il nostro primo incontro io non me lo ricordo, perché in realtà io sono nato il giorno in cui ho visto Giulietta per la prima volta. (Federico Fellini)

Quanti tipi di amore ci sono?

L’amore secondo Giulia Rosa e Lorenza Tonani è l’amore degli opposti, l’amore paziente, è l’amore “isola”, quello autorappresentato o folle, è l’amore inizio o fine di tutto, l’amore che non salva, quello necessario o competitivo, l’amore paterno, materno, filiale, l’amore indomito o provvisorio, è erotico, “cura”, l’amore mistico e contro tutti, l’amore fusione o “protettore”, l’amore della libertà o maturo, è l’amore che ti cambia.

Ogni volta che me la immagino a distanza la vedo che legge non un giornale ma un libro, perchè Jeanne Moreau non fa pensare al flirt ma all’amore. (François Truffaut)

Tra le unioni d’amore scelte dalle autrici ci sono i più conosciuti Frida Kahlo e Diego Rivera, John Lennon e Yoko Ono, Oriana Fallaci e Alexos Panagulis, e ancora Zelda Sayre e Francis Scott Fitzgerald, Marilyn Monroe e Arthur Miller, Marina Abramovic e Ulay; altri meno noti quali Jeanne Moreau e François Truffaut, Yves Saint Laurent e Pierre Bergé, Dario Fo e Franca Rame, Federico Fellini e Giulietta Masina, Marguerite Yourcenar e Grace Frick.

Amore mio illuminato è un libro che parla d’amore con amore.

Il sodalizio Rosa-Tonani è strepitoso: le parole sono scelte con la cura e l’emozione di chi sa parlare d’amore; storie che trovano in immagini eleganti e raffinate le forme e i colori del sentimento più unico di sempre, l’amore.

Amore mio illuminato libro illustrato

Libro illustrato: Amore mio illuminato. Storie d'amore raccontate da Lorenza Tonani e illustrate da Giulia Rosa

Tempo di Lettura

una storia a sera per venti giorni

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!