Home > libri > il libro sul comodino > Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia: libri che mettono in viaggio

Culture. Eat it

15 Giugno 2021

il libro sul comodino

Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia: libri che mettono in viaggio

di Ramona Lucarelli

L’Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia è una vera chicca: un viaggio da nord a sud passando per le isole alla scoperta di luoghi più o meno nascosti conservatori di misteri, tombe oscure, grotte arcane, inspiegabili mummie e altro ancora.

In “un’epoca in cui ogni cosa sembra nota” è fantastico che ci sia ancora qualcosa in grado di stupire, tutto più o meno a due passi da casa, raccolto in un libro.

Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia edito da Bompiani

Che ci siano molti posti che meritano di essere visti e di cui non conosciamo l’esistenza è risaputo, che esista un bel tentativo che cerchi di mapparli è meraviglia.

L’Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia fa proprio questo, propone un percorso tutto italiano alla scoperta di luoghi custodi di antiche e nuove leggende di cui svela enigmi e fenomeni solo all’apparenza non scientifici, e rivela la storia di miti che attingono dalla fantasia popolare.

Libri come questo accendono la sete di scoperta, mettono in viaggio, raccontano l’Italia attraverso ciò che la caratterizza: la storia, l’arte, il suo popolo e il mistero.

Molti dei luoghi di cui leggerete sono attraversati dal mito, dalle dicerie popolari, da racconti leggendari che parlano di una terra e della sua storia.

Le parole di Massimo Polidoro hanno il suono dei racconti di famiglia, quelli ascoltati da bambini intorno alla tavola, con l’aggiunta di quella competenza che senti essere nata dalla passione, dalla ricerca e dalla capacità di piacevole sintesi.

Esiste la Tomba di Dracula a Napoli? La Spada nella roccia di San Galgano è appartenuta davvero a re Artù? Quale il messaggio della Porta magica a Roma?

Tra ciò che viene svelato e ciò che ancora sfugge all’uomo, l’autore vi appassionerà con storie scelte per raccontare un’Italia che forse ancora non conosciamo attraverso i misteri che la abitano.

La suggestione delle parole aumenta quando ci imbattiamo nelle illustrazioni di Francesco Bongiorni, che alzano l’asticella del fascino del racconto immergendo il lettore in immagini misteriose e oniriche.

Il mio viaggio di scoperta tra le pagine dell’Atlante dei luoghi misteriosi d’Italia continua: in fondo oltre all’indice dei nomi e quello tematico troverete, divisa per regioni, una sezione “per approfondire” con indicazioni di musei, abbazie, chiese, reliquie e consigli di lettura che allungheranno la vostra lista di viaggi.

E dato che viaggiare con la fantasia non costa nulla o quasi, al massimo il costo del libro, ecco l’Atlante dei luoghi maledetti di cui vi avevo parlato in passato.

Atlante dei luoghi misteriosi d'Italia Bompiani

Atlante dei luoghi misteriosi d'Italia - l'ufo censurato dal Duce

Tempo di Lettura

venti giorni, come le regioni italiane

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!