Home > libri > albi e libri illustrati > Giù nel blu. Viaggio sottomarino sfogliabile

Culture. Eat it

27 Aprile 2022

albi e libri illustrati

Giù nel blu. Viaggio sottomarino sfogliabile

di Ramona Lucarelli

Giù nel blu è un “viaggio sottomarino sfogliabile” che dalla superficie accompagna negli abissi.

Lo sguardo fluttua tra le mille sfumature del blu e conduce metro dopo metro alla conoscenza degli abitanti della profondità del mare.

Giù nel blu. Dalla superficie agli abissi: viaggio sottomarino sfogliabile

Questo viaggio è un incanto, lo è il suo mondo illustrato e lo sono le parole che accompagnano alla sua scoperta.

L’albo illustrato Giù nel blu è davvero speciale, non aspettatevi quindi un libro nel quale le informazioni soverchiano le forme e i colori.

Il blu nelle sue sfumature avvolge completamente il testo lasciando che ogni “zona del mare” abbia la sua chiara introduzione; l’immersione prosegue poi pagina dopo pagina alla scoperta delle caratteristiche dei suoi abitanti.

Scoprirete che esiste una lumaca marina in grado di cambiare colore pasto dopo pasto o un pesce che grazie ai suoi colori sgargianti tiene in allerta i predatori della sua capacità urticante.

Questa bellissima storia ha inizio con la nascita del nostro pianeta, il “pianeta azzurro”, e racconta come la sua vita sia indissolubilmente legata all’acqua: “la vita è iniziata nei mari e nei mari ancora prospera”.

Del mare cerca di raccontare anche i cambiamenti climatici che modificano i comportamenti di alcuni animali o ne riducono la presenza nell’ecosistema marino.

Giù nel blu è un libro attento al mondo che cambia grazie al punto di vista adottato dall’autore Gianumberto Accinelli, capace di rendere il lettore consapevole oltre che affascinato.

Che dire poi dello straordinario mondo illustrato da Giulia Zaffaroni? La sua arte invita ad entrare in uno spazio quasi magico, che dall’azzurro dell’acqua filtrata dalla luce conduce al nero degli abissi del sottomarino Trieste.

Nel suo formato verticale Giù nel blu, edito da Nomos edizioni, è un albo da non perdere, siete pronti a indossare la muta?

Età di lettura: dai 10 anni.

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!