Home > libri > albi e libri illustrati > I colori che non ti aspetti. Di quanti colori può essere una banana?

Libro: I colori che non ti aspetti edito da Franco Cosimo Panini

Culture. Eat it

9 Marzo 2020

albi e libri illustrati

I colori che non ti aspetti. Di quanti colori può essere una banana?

di Ramona Lucarelli

I colori che non ti aspetti ma di cui sto per raccontarti. Di che colore è una mela? E le nuvole? E l’erba?

La risposta sembrerà banale, diremmo quasi certa, ma c’è un libro che mostra i colori attraverso il filtro delle emozioni, del tempo, della creatività artistica.

Libro: I colori che non ti aspetti edito da Franco Cosimo Panini

Spesso rido insieme ad un amico sulla percezione che noi donne abbiamo dei colori. Secondo lui intuiamo moltissime più sfumature degli uomini e il più delle volte le associamo ai fiori o ai frutti: “Che colore è?” – “Direi rosa pesca”.

Il libro I colori che non ti aspetti cerca una via per spiegare ai più piccoli la varietà dei colori che popola il mondo.

Cartonato, di forma quadrata, il libro si apre sulla destra mostrando un oggetto del quale ipotizza i diversi colori che può assumere; sulla sinistra invece una tavolozza di venticinque quadratini invita il bambino a curiosare nel mondo che lo circonda per scoprire di quanti colori ancora può tingersi.

“Anche la tua mano ha il suo colore”: quando i bambini sfoglieranno l’ultima pagina noteranno che alla tavolozza manca un quadratino, l’invito a mettere la loro manina renderà chiara la moltitudine di colori che uno stesso oggetto può assumere.

I colori che non ti aspetti è un libro che invoglia a farsi delle domande e a cercare con lo sguardo le possibili risposte.

Nasce dalla collaborazione degli autori Jason Fulford e Tamara Shopsin con il Whitney Museum of American Art di New York con l’intenzione di far sperimentare ai piccoli lettori la percezione che gli artisti hanno dei colori.

Una banana ti dice quando è pronta per essere mangiata.
Verde: porta pazienza.
Gialla: Mangiami!
Marroncina: Adesso o mai più!
Nera: Troppo tardi!

Il titolo inglese These colours are bananas fa riferimento a uno degli undici oggetti che si trovano al suo interno, per una volta trovo che quello italiano rivolga l’invito ai più piccoli con maggior poesia e curiosità.

Libro: I colori che non ti aspetti edito da Franco Cosimo Panini

I colori che non ti aspetti libro illustrato

Jason Fulford e Tamara Shopsin: I coli che non ti aspetti

Tempo di Lettura

una sera colorata

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!