Home > menù degustazione > #telamostro > Il gallo rosso nella notte

Culture. Eat it

1 Ottobre 2020

#telamostro

Il gallo rosso nella notte

di Ramona Lucarelli

La maggior parte di noi identifica la canzone Nel blu, dipinto di blu (1958) con la parola che apre il ritornello, Volare, e sono piuttosto certa che conosciamo quasi perfettamente anche tutte le altre parole del testo.

Franco Migliacci è autore insieme a Domenico Modugno di una delle canzoni simbolo della musica italiana nel mondo e in una delle versioni date si racconta sia stato a sua volta ispirato da un artista: Marc Chagall.

Sembrerebbe che i versi della canzone siano stati ispirati dal quadro Le coq rouge dans la nuit (1944), letteralmente Il gallo rosso nella notte. 

Quel nel blu dipinto di blu è l’intensissimo colore della notte dipinta da Chagall. La moglie Bella, il grande amore della sua vita, muore in quello stesso anno nella notte del 2 settembre.

Se l’amore di Chagall fosse uno degli stati della materia, sarebbe senza alcun dubbio quello aeriforme. Il suo amore per Bella è vento, è brezza, è corpo che si fa leggero per sollevarsi da terra. Le loro anime fluttuano nel blu fino a sfiorarsi.

Quel gallo rosso che mette fine alla notte racconta l’ultimo volo di due innamorati felici di stare lassù in una notte che suona una musica che solo loro possono sentire o forse no, perché quelle note cantano per noi una canzone che tutti conosciamo:

Penso che un sogno così non ritorni mai più.
Mi dipingevo le mani e la faccia di blu;
poi d’improvviso venivo dal vento rapito,
e incominciavo a volare nel cielo infinito.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Ramona Lucarelli

Per aspera ad astra

email me

follow me

Ramona Lucarelli

biografia:

È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!