Home > food > insalate > Insalata greca, come mi hanno insegnato a Creta

Insalata greca - la ricetta originale, come mi hanno insegnato a Creta

Culture. Eat it

6 Settembre 2019

insalate

Insalata greca, come mi hanno insegnato a Creta

di Kristel Cescotto

Settembre è ritornare. Meno di gennaio, che porta con sé il carico emotivo dei buoni propositi per l’anno nuovo e la convinzione che ad ogni anno in più corrisponda esponenzialmente un obiettivo più grande da raggiungere. Sticazzi, io ho deciso da tempo che il mio unico grande obiettivo è la serenità e, al contempo, in questa linea di condotta autoimposta, ho deciso pure che settembre è il mio nuovo gennaio, fatto solo di fardelli pesanti sì, ma pieni di cose che fanno stare bene.
Ritorno dalle vacanze con con i battiti del cuore ritmati a Syrtaki. Ritorno a casa con una valigia piena di olive di ogni foggia e colore, spezie, tisane di erbe montane autoctone.
Ritorno nella mia cucina con gli occhi pieni di bellezza, di nuove suggestioni, profumi, suoni. Nuove ricette. Voglia incessante di insalata greca come quella goduta a Creta.

Di ogni luogo visitato ne ho assaggiato il posto, l’ho vissuto sulla lingua attraverso i suoi piatti tipici.

Ho conosciuto persone splendide che non vedevano l’ora di condividere i loro segreti. Come l’insalata greca qui sotto, la ricetta tradizionale che arriva dritta dritta da un localino fantastico di Heraklion a Creta. Unica falla nel replicarla qui a casa è stato il pane: la signora meraviglia che mi ha spiegato la ricetta passo passo mi ha detto il nome del pane tipico utilizzato ma, che ve lo dico a fa’, non ho capito una mazza. Ad ogni modo credo che un degno sostituto molto simile sia la frisella pugliese.

L’insalata greca è davvero un passepartout per il successo di ogni cena tra amici a lume di torce con colonna sonora di cicale.
E anche se l’estate è oramai giunta ai suoi ultimi rintocchi, fino a che il termometro non scenderà al di sotto dei 15°C non mi rassegno a mettere in letargo le cene all’aperto. Nè tantomeno l’insalata greca.

Insalata greca originale – la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 4 persone)

  • 500 g di pomodorini ciliegino
  • 2 cetrioli
  • 200 g di formaggio feta
  • due manciate di olive nere sotto sale
  • 12 olive verdi grandi e croccanti (io ho usato una varietà greca, mi ricorda molto le Bella di Cerignola)
  • 50 g di crostini di pane (oppure se ne avete la possibilità, ancor meglio delle friselle spezzettate)
  • qualche fettina di cipolla rossa
  • Olio extra vergine d’oliva e sale q.b.
  • origano, basilico, peperoncino, timo, menta, maggiorana e aglio q.b.

PREPARAZIONE

  1. Inizia lavando i pomodorini, tagliali dunque in quarti. Ora pela i cetrioli e tagliali in cubetti (le rondelle si “incollano” l’una a l’altra e accolgono non troppo bene il condimento). Manca solo la cipolla, tagliala a fettine sottili. Versa il tutto in una boule capiente e condisci con olio evo, sale (poco mi raccomando: ci penseranno già le olive nere sotto sale e la feta a insaporire a dovere l’insalata greca), origano e foglioline di basilico spezzate a mano.
  2. Taglia la feta in cubetti e aggiungili alle verdure. È il momento di aggiungere anche le olive.
  3. Taglia in cubetti del pane raffermo e tostalo in padella assieme a un filo d’olio e al peperoncino. Aggiungilo in ultimo, ancora caldo, un istante prima di servire la tua insalata greca.
  4. Termina con un giro d’olio e le spezie restanti. Assaggia, chiudi gli occhi e lasciati trasportare a Creta dalle tue papille gustative.

 

MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!