Home > menù degustazione > mangia, viaggia, ridi > Luglio di mare a Porto Ghiacciolo

porto ghiacciolo

Culture. Eat it

13 Luglio 2017

mangia, viaggia, ridi

Luglio di mare a Porto Ghiacciolo

di The Rolling Forks

C’è un piccolo, anzi piccolissimo, pressoché sconosciuto, angolo di paradiso in Puglia: si chiama Porto Ghiacciolo.

La baia accoglie poche persone, è piccola e stretta.

L’acqua è cristallina, subito profonda, ottima per fare snorkeling, famosa per essere ricca di correnti molto fredde; sulla cima della scogliera sorge il castello di Santo Stefano, importante fortificazione costiera risalente al medioevo.

Quello che ci ha colpito di più in questa minuscola insenatura, è stato quel piccolo baretto situato sulla punta nord della baia… si chiama proprio Porto Ghiacciolo, in riva al mare con l’acqua che quasi quasi ti bagna i piedi! Mangiare in costume, in un ambiente informale e accogliente, guardando l’orizzonte qui è possibile. E questo non ha prezzo.

Fatelo un saltino qui! Potrete pasteggiare del freschissimo pesce crudo con ottime bottiglie di vino bianco o rosato del Salento e della Valle d’Itria.

Non esiste un menù fisso ovviamente, tutto dipende un po’ da quello che il mare decide di dare: ricci di mare, pasta con le cozze e le vongole, tartare di orata, e via dicendo (tutto a prezzo molto onesto).

Un pranzo o una cena a Porto Ghiacciolo merita assolutamente la vacanza. Se siete nei pressi di Monopoli non fatevi scappare questa tappa.

Certamente poi, vi consiglio di andare a Cisternino a mangiare le immancabili bombette (involtini di carne cotti alla brace), che sono qualcosa di fenomenale… tutto direttamente dalla macelleria al tavolo.

Luglio #colbenechetivoglio, lo meritavi questo inizio. Soprattutto pensando alle notti concluse in un trullo che sa di mare, che sa di amore, che sa di bello.

F.

porto ghiacciolo

porto ghiacciolo

porto ghiacciolo

 

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

The Rolling Forks

email me

follow me

The Rolling Forks

biografia:

Avvocato e brand manager. Amiche e sorelle. Marito e moglie, o forse moglie e moglie. Entrambe condividono le stesse passioni: il cibo, il vino (tanto), i viaggi. Rocambolesche, simpatiche, matte, affette da sindrome di wanderlust. Parigi le ha unite, ora amano perdersi nel mondo e ridere. Per Federica il motto è: “chi più in alto sale, più lontano vede; chi più lontano vede, più a lungo sogna” (W. Bonatti) Per Margherita il motto è: “il mio unico limite: il cielo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!