Culture. Eat it
23 Luglio 2019
il libro sul comodino
Le Scintille di Federico Pace. Gli incontri e i destini che ci cambiano per sempre
Scintille come le storie raccontate da Federico Pace.
Ogni relazione destinata a significare qualcosa nella vita di ciascuno di noi nasce da delle Scintille. Ci saranno quelle che non si dimenticano, a prescindere dal fatto che ciò che hanno generato non ci sia più, e quelle che si citano ancora perchè vantano un presente felice.
Ciò che è evidente è che le Scintille di un’intera esistenza possono cambiarci, illuminarci, farci soffrire o gioire.
Scintille: storie e incontri che decidono i nostri destini
Federico Pace scrive di fratelli, sorelle, padri, madri, figli, uomini, donne, amici, e di quell’invisibile filo che li tiene uniti.
Ciascuno di noi è quel che è anche, e soprattutto, in ragione delle persone che ha incontrato.
Parole vere che con facilità spesso si danno per scontate, eppure c’è qualcosa di rivelatorio come se leggendole nero su bianco realizzassimo quanto sono potenti; perché a ripensarci bene siamo la somma delle relazioni che abbiamo saputo alimentare con la cura, l’attenzione, lo slancio e la passione.
Federico Pace mette questa riflessione in un libro al quale dà la forma della raccolta: sedici mini racconti, ciascuno il respiro di un pomeriggio d’estate o di una sera al chiaro di luna.
Sceglie di dare importanza a quel momento apparentemente insignificante destinato poi a cambiare tutto nella vita, a quell’istante vertiginoso in cui una persona irrompe nella nostra quotidianità e ne muta l’assetto.
I protagonisti dei racconti vengono scelti dalla Vita e dalla Storia. La loro celebre identità spesso è tenuta inizialmente nascosta perché quello che si racconta è un legame che non deve la sua eccezionalità al fatto che si tratti di John Lennon e Paul McCarteny – tra i tanti – ma al semplice fatto che accade, che scocca.
Pace descrive l’alchimia di un incontro d’amore o di amicizia e ci fa innamorare di quell’attimo. Descrivere l’imprevedibilità del destino può far riscoprire romantici e sognatori, leggere della scintilla che scocca quando una vita si avvicina all’altra è una preziosa opportunità, da non perdere.
Tempo di Lettura
una scintilla ogni sera, per sedici serePhotos: Sara Cartelli
Autore
biografia:
È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.