
Culture. Eat it
2 Febbraio 2017
Super Shadows è un progetto illustrato dedicato ai più piccoli, che scalda il cuore dei più grandi.
Da piccola volevo diventare molte persone. Una principessa, una dentista, una veterinaria, mago Merlino… È una cosa che abbiamo fatto tutti, fantasticare. Rientrava nella normalità. Ciò che non rientrava nella normalità era il sogno: “sognavamo in grande”. E nessuno ci riportava con i piedi per terra. Potevamo pensare di essere qualsiasi cosa e dentro a quei pensieri ci sentivamo forti, grandi, importanti. Era la nostra maschera più bella.
Pensateci un attimo. Riuscireste a tornare indietro?
È così difficile, i sogni inevitabilmente si infrangono davanti a un muro di razionalità. E se non siamo noi ad autoinfrangerli inevitabilmente arriva nostra madre, padre, compagno, marito, figlio a ricordarci di stare con i piedi per terra.
Quando sognavo di essere mago Merlino pensavo davvero di essere in grado di fare incantesimi. È quella la magia del sogno, credere che sia realtà.
Per questo ho amato Super Shadows dal primo momento in cui l’ho visto. Il progetto di Jason Ratliff ci ricorda che nel mondo dell’immaginazione possiamo essere ciò che vogliamo. Che tutti i bambini meritano e possono sognare. Che indipendentemente da razza, sesso, o handicap fisici e mentali, se un bambino crede di essere Batman è Batman. E nessuno si può permettere di digli che non è vero.
Super Shadows è una serie di illustrazioni che ha come protagonisti i bambini e, per l’appunto, le loro ombre. Solo che le loro ombre, non sono semplici ombre, ma i supereroi della nostra infanzia. Capitan America, Superman, Batman, Doctor Strange, Wonder Woman… ci sono praticamente tutti. Tutti pronti a ricordarci che l’impossibile è impossibile solo se noi decidiamo che lo sia.
Se vi ho messo un po’ di curiosità e volete saperne di più vi invito a sbirciare sul sito di Jason Ratliff , nel caso in cui voleste acquistare un’illustrazione firmata e numerata dall’artista vi basterà fare un giro su Curioos a questo link e scegliere la vostra preferita.
Immagini via: creative boom
Autore

biografia:
Copywriter, folletto tuttofare e mamma con una passione smisurata per la fotografia. La scrittura è una medicina che le permette di esprimere la propria personalità e far emergere la sua vera voce. Meglio di uno psicanalista. Alla perenne ricerca di una strada da seguire, al momento, preferisce perdersi.