Home > food > torte e dolci > MOUSSE DI FRAGOLA MERINGATA CON GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO

Culture. Eat it

25 Marzo 2016

food

MOUSSE DI FRAGOLA MERINGATA CON GANACHE AL CIOCCOLATO BIANCO

di Kristel Cescotto

So cosa state pensando: a)Mmm buona; b)Oddio che bella; c)#foodpornography; d)Sì, ma avrà millemila kilocalorie; e)Solo se avessi frequentato l’Alma sarei in grado di replicarla. Vi rispondo subito con un sì per la a, la b e la c… un no secco invece per le ultime due! E sapete perché? Questa mousse è una mousse furba: solo all’idea di dover fare una meringa italiana (non ho proprio voglia di provare la febbre allo zucchero mentre caramella a 120°, e poi quanto zucchero… no grazie!) piango. Allora che fare? Io alla mousse non so proprio rinunciare. Ci ho messo dello yogurt greco – che così unito alle fragole sta da Dio – della panna montata vegetale, qualche piccola meringa fatta in casa (ma anche no) e del cioccolato bianco fuso con della creme fraiche. Poi mi sono presa dieci minuti tutti per me, i boccioli della magnolia in giardino erano ton sur ton con la mousse sul cucchiaino che danzava ritmicamente dal bicchiere alla mia bocca, il profumo dei fiori rosa fiori di pesco era già nell’aria. E fu subito primavera.

 

INGREDIENTI

Per la mousse:

  • 500 gr di fragole
  • 300 ml di panna da montare vegetale (se non siete intolleranti al lattosio come me – beati voi – potete usare quella fresca vaccina)
  • 250 gr di yogurt greco
  • Due cucchiai di zucchero
  • Un cucchiaio di spremuta di limone

Per la ganache:

  • 70 gr di cioccolato bianco
  • 100 ml di panna da montare
  • 70 gr di creme fraiche (del Philadelphia va benissimo)

Per le meringhe (la ricetta è di Csaba dalla Zorza):

  • 130 g di albumi (circa 4 bianchi d’uovo)
  • 130 g di zucchero semolato
  • 130 g di zucchero a velo
  • Un pizzico di sale

 

Matching soundtrack: Meghan Trainor – All About That Bass

Mousse_5

 

PROCEDIMENTO

Iniziamo dalle meringhe: mescolate assieme i due zuccheri e divideteli poi in due parti più o meno uguali. Mettete una delle due parti in una ciotola assieme agli albumi e montate a neve ben ferma  per almeno 5 minuti con una planetaria, 10 minuti se utilizzate un frullino elettrico. In ultimo aggiungete la restante parte di zucchero incorporandola con una spatola dall’alto verso il basso, delicatamente e facendo attenzione a non smontare la meringa. Ora sac a poche alla mano formate le meringhe direttamente su una teglia foderata di carta forno, infornate per un ora a 100°C a forno statico (a seconda della grandezza prolungate il tempo di cottura).

Procediamo con la mousse, lavate e asciugate le fragole, togliete il picciolo e le foglioline e tagliatele a pezzetti. Ora frullatele e mettete sul fuoco con lo zucchero e il limone fino a bollore. Togliete dal fuoco e lasciate raffreddare. Montate  la panna e mettetela a riposare in frigo. Una volta raffreddata la purea di fragole potete unire con le fruste elettriche lo yogurt greco ed incorporare poi la panna montata facendo attenzione a non smontare la mousse. Riponete in frigo.

Prepariamo la ganache scaldando la panna in un pentolino, una volta raggiunto il bollore togliete dal fuoco e aggiungete il cioccolato a scaglie mescolando fino a scioglimento. Una volta raffreddata la crema aggiungete il formaggio e siete pronti per comporre il dessert.

Qualche cucchiaiata di mousse, ganache al cioccolato bianco, briciole di meringa e godetevela!

Mousse_2

Mousse_3

Mousse_4

Photography: Sara Cartelli.
© Immagini The Eat Culture.

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!