Home > food > torte e dolci > Frittelle fritte con le mele, ripiene di crema al lime

frittelle fritte con le mele

Culture. Eat it

21 Febbraio 2023

torte e dolci

Frittelle fritte con le mele, ripiene di crema al lime

di Kristel Cescotto

Leggere, asciutte, fragranti.
Golose, soddisfacenti e gustose.
Potevamo lasciarvi senza frittelle fritte di Martedì Grasso? Non penso proprio. E allora ecco qui la loro ricetta con le mele, ripiene di crema al lime.

La ricetta dell‘impasto delle frittelle fritte è sempre lei, la stessa dalla prima volta. È quella infallibile che uso da sempre, quella che non so come e non ricordo quando né da dove sia nata ma so che è una garanzia. Modificata solo nei profumi e con l’aggiunta delle mele, lei è quella di cui avevo voglia quest’anno.

Il risultato sono queste frittelle fritte di Carnevale croccanti fuori e fondenti dentro. Custodiscono nel cuore una crema dal sapore esotico, un Eden di profumi che sprigiona gioia morso dopo morso. Provale.

Frittelle fritte con le mele, ripiene di crema al lime – la ricetta di Carnevale

INGREDIENTI (per 25 frittelle circa)

Per l’impasto delle frittelle fritte alle mele:

  • 250 ml di acqua
  • 3 uova
  • 150 g di farina 00
  • 50 g di farina di farro
  • 50 g di burro
  • 15 g di zucchero
  • 8 g di lievito in polvere
  • un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • una mela a cubetti piccolini condita con qualche goccia di succo di limone
  • 1/2 fialetta di aroma al rum
  • un pizzico di sale

Per il ripieno di crema al lime:

  • 300 ml di latte
  • 2 tuorli
  • 30 g di maizena
  • 70 g di zucchero
  • il succo e lo zeste grattugiato di 2 lime non trattati
  • un pizzico di sale
  • 150 ml di panna fresca da montare

frittelle fritte con le mele

PROCEDIMENTO

Per preparare le frittelle fritte di Carnevale inizia dal ripieno di crema al lime.

  1. Prepara una classica crema pasticciera mettendo a scaldare in una pentola antiaderente il latte, che toglierai dal fuoco non appena avrà raggiunto il bollore. Nel frattempo sbatti i tuorli con lo zucchero e un pizzico di sale, aggiungi anche lo zeste e il succo di lime e la maizena, mescola. Lascia raffreddare totalmente con pellicola a contatto.
  2. Una volta raffreddata completamente la crema, aggiungi la panna montata, incorporandola delicatamente dal basso verso l’alto. E questa è fatta.

Prosegui con l’impasto delle frittelle fritte con le mele.

  1. Sciogli il burro nell’acqua calda, aggiungi il sale e lo zucchero. Non appena inizia a sobbollire spegni il fuoco e unisci la farina, mescolando fino a farla assorbire.
  2. Dai una prima cottura all’impasto mescolando in modo continuo, a fuoco lento, per un paio di minuti o comunque fino a che sul fondo della pentola non verrà a formarsi una patina bianca, segno della perfetta cottura del composto.
  3. È il momento di aggiungere le uova all’impasto, una per volta. Infatti, bisogna avere cura che l’uovo precedente sia stato assorbito prima di aggiungere il successivo.
  4. Quando si sarà creato un impasto liscio, morbido e uniforme puoi aggiungere il lievito, la vaniglia e il rum.
  5. Come ultimo step, incorpora anche i cubetti di mela.

Come friggere le frittelle alle mele per non farle risultare unte.

  1. Per questa operazione prediligi l’olio di semi (ha un sapore più neutro rispetto all’olio d’oliva e un punto di fumo superiore), versalo in una casseruola ampia e portalo a temperatura (170°C circa). L’olio sarà pronto per friggere nel momento in cui, versando un piccolo quantitativo d’impasto, soffriggerà istantaneamente.
  2. Preleva una pallina d’impasto aiutandovi con due cucchiai e tuffala nell’olio bollente. Procedi friggendo altre frittelle senza esagerare con le quantità. Lascia che le frittelle abbiano spazio a sufficienza durante la cottura, altrimenti la temperatura dell’olio si abbasserà e le frittelle assorbiranno l’olio. Rigirale di tanto in tanto, ci vorranno indicativamente 5 minuti di cottura.
  3. Altro accorgimento: il fuoco non dev’essere troppo alto. Le frittelle devono dorarsi lentamente in modo da gonfiarsi e cuocersi all’interno, senza bruciare esternamente.
  4. Una volta pronte, scolale su della carta assorbente e falle roteare nello zucchero semolato per andare poi a farcirle, con l’aiuto di un sac à poche, con la crema al lime preparata in precedenza.

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!