
Culture. Eat it
16 Settembre 2019
il libro sul comodino
Vincent Van Love: Ernesto Anderle e il suo racconto per immagini dedicato a Van Gogh
Molti lo conosco già come Roby il pettirosso, per me è Ernesto Anderle autore della graphic novel dedicata a Vincent Van Gogh:
Vincent Van Love
Quando pensi che tutto sia stato più o meno già sperimentato, che non ci sia ancora molto che l’arte possa mostrarti per stupirti ecco che scopro un vero talento come Ernesto Anderle. L’autore di Vincent Van Love è un illustratore strepitoso che mette nella sua arte tutte le sue passioni.
Da pettirosso illustra celebri canzoni, poetici stralci di musica che vengono tradotti in immagine in uno stile davvero personale (seguitelo su Fb e Instagram).
Con colori pastello e un rapido tratto grafico, l’illustratore dà forma a illustrazioni che divulgano pensieri e parole di chi ha stimato e apprezzato.
E’ lui stesso che parla di gratitudine verso i soggetti scelti per la sua arte grafica: oltre a De Andrè, Guccini, Dalla, De Gregori ma anche Piero e Alberto Angela sono per lui come padri perché
“spesso una canzone o un dipinto ti portano consigli e ti spingono a prendere delle decisioni”.
Anderle trasforma in vignette protagonisti del presente e del passato attraverso una citazione o un pezzo di canzone ma forse quello che più emoziona è la sua capacità di scegliere parole che sanno toccare universalmente le corde del cuore.
Ed è attraverso questa magica scelta che nasce Vincent Van Love. Anderle desidera porre l’accento sul Vincent uomo, affamato d’amore, d’amicizia, d’arte. Un uomo che non manca di essere fragile ma che l’autore decide di raccontare attraverso le parole delle lettere indirizzate al fratello Theo.
Ora che sono di nuovo solo, avverto con tanta chiarezza il vuoto della mia casa. Non è semplice sostituire un uomo come Vincent.
Il risultato? Un racconto per immagini del mondo interiore di Vincent che non ha bisogno di essere cronologico per essere compreso, o di raccontarsi esclusivamente attraverso l’arte – anche se necessario – per essere sentito e condiviso.
Le illustrazioni di Ernesto Anderle, delicate e colorate, raccontano Vincent talvolta a tutta pagina, quando ne mostrano il mondo interiore, altre in modalità fumettistica per raccontarlo attarverso il discorso diretto.
Vincent Van Love è un libro dedicato a tutti coloro che amano l’artista olandese, a chi sogna attraverso l’arte e a chi desidera stringere tra le mani un libro prezioso nella sua forma e nel suo contenuto.
“In un quadro vorrei dire qualcosa di consolante come la musica” dice Van Gogh, e io penso ci sia riuscito.
Grazie alla casa editrice Becco Giallo per aver dato voce e sguardo a tanta bellezza e grazie alla mia figlioccia, Anna, che quando decide di farmi un regalo attinge da ciò che più mi appassiona: l’arte e i libri.
Tempo di Lettura
una notte con Vincent Van LovePhotos: Sara Cartelli
Autore

biografia:
È una storica dell'arte, ottimista ed empatica per natura. Immagina un mondo nel quale seminare gentilezza e provare felicità nelle piccole cose. Fin da bambina è innamorata delle storie, per The Eat Culture mangia libri e arte. Per aspera ad astra recita l'unico tatuaggio che ha sulla pelle. È lì per ricordarle che la strada che porta ai suoi sogni non sempre è facile ma qui non ci si arrende, mai.