Home > food > primi & co. > Una carbonara di zucchine che fa l’occhiolino alla Nerano

Culture. Eat it

9 Luglio 2021

primi & co.

Una carbonara di zucchine che fa l’occhiolino alla Nerano

di Kristel Cescotto

Luglio fa rima con estate. Non so se anche per voi è così, ma – ancor più che agosto – è proprio lui a farmi sentire la voglia di ballare, di leggerezza, spensieratezza. Io a luglio voglio da sempre un gran bene, non c’è dubbio. E in quest’anno strano sento tutto questo con ancor più forza, la forza dell’estate. Che prende e lava via le cose brutte a suon di acquazzoni tiepidi e fugaci, ché tanto poi torna sempre il sereno. Che illumina un tramonto tardo, del color della meraviglia. Che dona gioia nuova a una serata di risa tra amici, che ci stupisce con la grazia di una farfalla che si posa su una spiga di lavanda.Che, nel suono magico delle onde del mare, ci lascia abbandonare. Frenare i pensieri, spegnere i doveri. Sporcarci le dita con del gelato al caramello salato che cola dal cono. Quest’anno luglio è un cammino, da compiere per mano. Ad accompagnarlo questa pasta alla Nerano mascherata da carbonara di zucchine, la sua ricetta è qui sotto ad aspettarvi.

Carbonara di zucchine che si crede una pasta alla Nerano – la ricetta

INGREDIENTI (dosi per 2 persone)

  • 200 g di bucatini
  • 3 zucchine piccoline (il top sono quelle che trovi con il fiore ancora attaccato)
  • uno spicchio d’aglio senz’anima
  • 2 tuorli
  • 120 g di Provolone del Monaco grattugiato (non lo trovi in latteria? Un provolone leggermente stagionato o, al limite, un buon Parmigiano saranno degni sostituti)
  • q.b. di olio extra vergine d’oliva e sale
  • q.b. di basilico
  • q.b. di pepe nero macinato
  • q.b. di Parmigiano

PROCEDIMENTO

  1. Affetta le zucchine sottili, soffriggile in un fondo generoso d’olio assieme all’aglio. Elimina quest’ultimo prima che si colorisca troppo.
  2. Non appena le zucchine cominciano a dorare butta la pasta e scolala a poco più di metà cottura, direttamente nella pentola con le zucchine (prelevane un terzo e mettile da parte – le userai per decorare i piatti).
  3. Conserva l’acqua di cottura e usala per risottare la pasta in padella con le zucchine, aggiungendola un mestolo alla volta fino a cottura, proprio come faresti per un risotto: in questo modo ti assicuri una cremina di tutto rispetto.
  4. Mentre la pasta finisce di cuocere prepara la componente carbonare di quelli che fino ad ora sono stati dei bucatini alla Nerano: sbatti i tuorli assieme a un pizzico di sale e abbondante pepe, aggiungi il Provolone del Monaco grattuggiato e qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Mescola energeticamente fino ad ottenere una crema uniforme.
  5. Non appena la pasta è cotta spegni il fuoco, aggiuungi basilico spezzato a mano come se piovesse, conta fino a 10 e aggiungi la crema all’uovo mescolando costantemente per non farlo rapprendere. Una volta cremosa al punto giusto impiatta la tua carbonara di zucchine che è un po’ una pasta alla Nerano e decora con le zucchine fritte tenute da parte e una grattugiata di Parmigiano.

Il piatto meraviglioso è di  La Fornacina Keramik Studio

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!