Home > food > antipasti e finger food > Galette salata con ricotta, pomodorini, fiori di zucca e feta

Galette salata: la ricetta con ricotta, pomodorini, fiori di zucca e feta

Culture. Eat it

11 Luglio 2020

antipasti e finger food

Galette salata con ricotta, pomodorini, fiori di zucca e feta

di Kristel Cescotto

Buona, semplice, sincera. Questa galette salata con ricotta, pomodorini, fiori di zucca e feta è così, senza bisogno di troppi fronzoli.
Vi dico solo che il suo guscio è una sfoglia burrosa e fragrante quel tanto che serve per custodire alla perfezione un cuore di morbida ricotta che fa da chaise longue a  pomodori arrostiti e profumati. Poi ci sono fiori di zucca che sanno di ciao estate finalmente sei tra noi e un tocco di feta a fare da ciliegina sulla galette. Tutto qui.

Vi lascio a questa cosa qui che so già finirà dritta dritta in lizza per il podio delle ricette preferite di questa estate.

Galette salata: la ricetta con ricotta, pomodorini, fiori di zucca e feta

Galette salata: la ricetta con ricotta, pomodorini, fiori di zucca e feta

INGREDIENTI (dosi per 6/8 persone)

Per l’impasto della galette salata:

  • 300 g di farina 00
  • 50 g di farina di farro
  • 200 g di burro a pomata
  • 100 ml di acqua
  • 10 g di sale
  • un pizzico di curcuma

    P.s.: se non avete voglia/tempo di preparare l’impasto per la galette, potete anche comprare un rotolo di pasta brisè già pronta. Rimarrà il nostro segreto!

Per il ripieno della galette salata:

  • 300 g di ricotta fresca
  • 200 g di pomodorini sardi
  • 100 g di fiori di zucca
  • 50 g di feta
  • una manciata di Grana grattugiato
  • q.b. di timo, maggiorana, origano e basilico
  • q.b. di paprika dolce e semi di sesamo
  • q.b. di sale e olio extra vergine d’oliva

PREPARAZIONE

  1. Inizia dall’impasto: inserisci in planetaria (al solito, puoi lavorare l’impasto anche a mano con un po’ di pazienza in più) le farine, il sale, la curcuma e miscelale brevemente.
  2. Unisci ora l’acqua a filo, poco per volta, continuando ad impastare con il gancio; una volta assorbita l’acqua, unisci il burro in fiocchi. Impasta a media velocità sino ad ottenere una massa liscia ed uniforme. Avvolgi nella pellicola e fai riposare in frigo per almeno mezzora.
  3. Trascorso questo tempo stendi l’impasto della galette salata sottilmente, donagli una forma tondeggiante con il matterello.
  4. Farcisci con la ricotta tenendoti a circa 5 cm dal bordo. Continua con i pomodorini a fettine, condiscili con l’origano, il timo, la maggiorana e il basilico.
  5. È il momento dei fiori di zucca: lavali ed elimina l’estremità inferiore estraendo il pistillo; disponili sopra i pomodori. Condisci con la paprika, aggiusta di sale e ungi con un filo d’olio. Termina con una spolverata di Grana grattugiato e ripiega i bordi di pasta verso l’interno. Spennella il “cornicione” con un filo d’olio e cospargi di semi di sesamo.
  6. Cuoci a 200°C (meglio se con modalità ventilata) nel ripiano più basso del forno per 15/20 minuti, fino a doratura perfetta.
  7. Una volta cotta, finisci la tua galette salata alla ricotta, pomodorini e fiori di zucca con un tocco di feta sbriciolata sulla superficie. Goditela.

MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:

Photos: Kristel Cescotto

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

NEWSLETTER

Join the eat culture

La cultura da mangiare che
non teme la prova costume.

Entra a far parte
della nostra famiglia!