Home > food > secondi & co. > Rosso. Il pollo ai peperoni, la ricetta romana.

Rosso. Il pollo ai peperoni, la ricetta romana.

Culture. Eat it

29 Marzo 2019

food

Rosso. Il pollo ai peperoni, la ricetta romana.

di Kristel Cescotto

Te lo immagini un mondo in bianco e nero?

La fervida immaginazione della me bambina lo fece. Oltre a fare un mix and match tra racconti biblici inculcati dalla Nonna Esther sin da piccina e quelli sul Big Bang & dinosauri come favola della buonanotte da mia mamma e dopo aver a lungo scrutato delle vecchie foto di famiglia black and white, sono arrivata alla conclusione che ai tempi della fanciullezza dei miei genitori la realtà fosse tutt’altro che in Technicolor. E non è finita qui, perché aleggiava in me anche la convinzione che mio padre fosse nato scimpanzè. Le mie orecchie avevano certamente captato qualcosa anche a proposito della teoria evoluzionistica darwiniana, tra mattoncini Lego e casa delle Barbie.

Ed ecco perchè, quando sarò genitore, starò bene attenta a ciò che la mia prole potrà udire.
Posso solo immaginare la faccia della mia famiglia quando, tirate le somme di tutto quello che avevo compreso, snocciolai a 3 anni la mia visione del mondo. Riassumibile nei seguenti assiomi:

  • Dio ha creato il mondo facendo scoppiare una grossa bomba;
  • i dinosauri hanno mangiato Adamo ed Eva;
  • quando i miei genitori erano bambini il mondo era in bianco e nero, i colori sono comparsi poi;
  • mia nonna ha partorito mio padre sotto forma di scimmia, in seguito con la crescita si è evoluto ed ha perso parte dei peli.

Del resto, come darmi torto.

(In foto, io che sventolo il velo di Maya.)

Aneddoti sulla mia stranezza sin dalla tenera età a parte, mi preme raccontarvi qualcosa anche a proposito del pollo ai peperoni.

Il pollo ai peperoni è un secondo piatto di carne veloce, economico e super facile – anche per i meno abili in cucina. Due gli ingredienti protagonisti: cosce di pollo e peperoni.
Il pollo è senza dubbio una fra le carni più utilizzate in cucina, grazie alla sua versatilità e delicatezza che ben si abbina alla stragrande maggioranza di formaggi e verdure (se ti va, dai un’occhiata alla ricetta del pollo fritto con i corn flakes e del roll agli asparagi verdi).
Amo questa ricetta perchè mi ricorda tanto mia zia Fernanda. Pensate che storia: due delle sorelle di mia nonna (erano in 7, tutte donne) in giovane età, si trasferiscono a Roma dove incontrano due fratelli di Paestum, anche loro appena trasferiti. La faccio breve, le due sorelle si sono sposate con i due fratelli.
Solo per dire che la ricetta del pollo coi peperoni alla romana è stata rubata alla zia di Roma da mia mamma – e da me sgraffignata a mia volta.

Il pollo con i peperoni è tra le ricette salvacena più goduriose della tradizione italiana.

Il sapore è quello della passione, un rosso godurioso che non passa mai di moda.


Pollo ai peperoni – la ricetta romana

INGREDIENTI (dosi per 4 amici a cena)

  • 800 g di fusi di pollo
  • 2 peperoni rossi
  • 1 cipolla rossa di Tropea
  • 1 pomodoro tipo pachino
  • uno spicchio d’aglio
  • vino bianco secco q.b.
  • un bicchiere di brodo di pollo
  • mezzo cucchiaino di paprika dolce e un rametto di rosmarino
  • olio extra vergine, sale e pepe nero q.b.

Come si prepara il pollo con i peperoni alla romana?

PROCEDIMENTO

  1. In una padella antiaderente unta con un filo d’olio rosola il pollo assieme al rosmarino e uno spicchio d’aglio. Prima che brucino, elimina gli odori e sfuma con il vino. Fai evaporare a fiamma viva.
  2. Aggiusta di sale, bagna con il brodo e cuoci coperto per 15 minuti. Una volta evaporato, togli il pollo e adagialo in una teglia da forno.
  3. Taglia la cipolla e i peperoni in fettine di mezzo centimetro, il pomodoro a cubetti. Salta le verdure nella stessa padella del pollo assieme a qualche giro d’olio. Aromatizza con la paprika, sala e cuoci per alcuni minuti a fiamma vivace.
  4. Trasferisci le verdure nella pirofila con il pollo.
  5. Cuoci il pollo ai peperoni in forno preriscaldato a 170°C per mezzora (i primi venti minuti coperto con carta stagnola).

Rapido, meraviglioso, indolore. Enjoy.

Rosso. Il pollo ai peperoni, la ricetta romana.

MENTRE ASSAGGI ASCOLTA:

Photos: Sara Cartelli

SPREAD THE CULTURE

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo subito!

Autore

Kristel Cescotto

Omnia vincit amor

email me

follow me

Kristel Cescotto

biografia:

Cogitatrice impegnata, praticante dell’Amore Universale, su di lei nemmeno una nuvola. A 30 anni non ha ancora la minima idea di come vuole essere a 32: una, nessuna ma forse non centomila. Grazie al cielo tutto scorre. Panta rei. E alla fine, come in uno splendido giardino Bahai, verrà estasiata da un’illuminazione. E vivrà per sempre felice e contenta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *